f

Europa

Spazio Europa - Roma

«Posters of Europe»

Emblematico l’augurio rivolto da Corto Maltese:
il fumetto di Hugo Pratt in compagnia di tanti altri manifesti

È stata realizzata a Roma, nello Spazio Europa, una mostra di manifesti e immagini per ricordare l’Europa e le attività messe in atto negli anni dalla Comunità Europea.

Esposti oltre millecinquecento documenti raccolti pazientemente da Nicola Di Gioia, già funzionario della Commissione Europea, a ricordo del quale è dedicata questa mostra. La collezione è stata presentata da Carlo Ripa di Meana, commissario europeo tra il 1985 e il 1993, e dall’ex direttore della Rappresentanza italiana della Commissione Gianfranco Giro. Presenti anche il direttore relazioni istituzionali e l’addetto stampa della Rappresentanza Ue Giacomo Mazzone e Anguel Beremliysky.

   

L’inaugurazione della mostra è stata sottolineata dal suono di pianoforte di Cristiana Pegoraro che si è esibita con una selezione di brani dei big della musica europea: Mozart, Rossini, Chopin, Beethoven.

Tra i documenti, anche una serie di fotografie e filmati per ripercorrere alcune iniziative culturali promosse dall’ufficio romano della Comunità.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)