f

segnalato da La Pigna


Arte

Storica Galleria La Pigna - Roma

La notte non è mai buia

di Margherita Lamesta


      

C’è una mostra d’arte a Roma, vestita di blu, per celebrare il 5 giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente. La Galleria è la Storica “La Pigna”, il maestro pittore è Franco Valenti, i quadri traboccano di paesaggi terra, mare, aria e sentimento; il tutto in cento sfumature d’azzurro.

Il titolo della mostra: “La notte non è mai buia” non è solo dimensione pittorica, ma cifra di una capacità di vedere al naturale, luce e ombra, reale e ricordo, sentimento ed immaginazione.

Franco Valenti attraversa così gli strati della sua esistenza, una vita dedicata all’arte e di arte nutrita per assecondare i tumulti del cuore, invaso di quel talento che produce indelebile orma.

Questo artista, con le sue opere, ci ricorda le materie di cui siamo fatti e delle quali non possiamo fare a meno; e fa da specchio alla nostra esistenza, e richiama alla nostra responsabilità rispetto al creato e alla capacità di intrecciare i fili di un tessuto sociale non disgiunto dallo spirito che anima il nostro stesso anelito di vita.

      

Un’eco, dunque, questa sequela pittorica che mantiene sempre “un velo di luce bianca, opalina che protegge le cose”, così come scrive nell’introdurre il catalogo Andrea Guastella, il quale così indirizza la propria riflessione in proposito: “ La notte di cui parliamo è la notte al suo principio o al suo finire, la notte che a volte, nella lunghissima estate, abbiamo accompagnato in tutto il suo percorso per congedarcene lieti, come vecchi amici, poco prima del sorgere del sole. Ma la notte di cui parliamo è soprattutto una notte sognata, perlustrata nella fantasia. Una notte in cui i campi, le strade, i colli sono colore del cielo”.

Le immagini che mostriamo, sintesi della mostra, bene rivelano le caratteristiche pittoriche di questo laborioso e tenace artista siciliano, e ad esse appaiate i valori che sottendono,stimolanti per una riflessione sul profondo.

      

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)