f

Musica e solidarietÀ

Fondazione Cusani

Musica a scuola
Un violino per Matteo

Esperimento a Tor Angela – Roma


Si è concluso il quinto anno scolastico del progetto “DoReMi- La musica va a scuola” iniziato a fine 2008 alla scuola Basile di Torre Angela e che oggi è presente in sette scuole di Roma e provincia con oltre 2.000 bambini. 

È stato un anno molto difficile per la grave crisi economica che ha quasi azzerato le entrate della Fondazione che ha dovuto far fronte con mezzi propri indebitandosi per 126.000 euro. Ciò impedirà qualsiasi sviluppo pur avendo altre richieste di scuole che desiderano avere il progetto. Per questo motivo la Fondazione Cusani chiede un sostegno in particolare per l’iniziativa “dona un violino ad un bambino”

   

Le difficoltà, tuttavia, non impediscono l’avvio di una nuova bellissima iniziativa: “La musica per Matteo”

La musica si ascolta con il cuore, ma c’è chi può sentirla ancora di più di altri grazie ad un dono della Natura chiamato orecchio assoluto che consente di individuare qualsiasi nota suonata su qualsiasi strumento. Questo dono l’ha ricevuto Matteo, bambino non vedente di 5 anni che studia violino in una delle classi dell’infanzia di una scuola primaria di Ladispoli, vicino Roma, dove la Fondazione Cusani Onlus realizza da febbraio 2013 il progetto “DoReMi - La musica va a scuola”

Il papà Stefano è entusiasta dell’iniziativa perché la musica potrà aiutare Matteo a uscire dall’isolamento visto che viene insegnata con il metodo Abreu a gruppi di 15-20 bambini per ogni strumento. La sua maestra sarà Patricia Vargas, violinista costaricana che è cresciuta nel Sistema Abreu ed ha una eccellente capacità con i bambini. Matteo sarà seguito anche dal suo musicoterapista Walter, un cornista diplomato al conservatorio e dalla sua maestra di sostegno Martina.

   

La Fondazione Cusani Onlus ha donato a Matteo il violino GEWA da 1/8 che speriamo sarà il primo di una lunga e luminosa carriera e si rivolge a tutti coloro che desiderano sostenere il progetto “ La musica per Matteo con una donazione. Ogni donatore riceverà un ricordo del suo gesto generoso.(consultare www.fondazionecusani.it o scrivere a presidenza@fondazionecusani.it )

Questa iniziativa conferma come la musica, grazie all’iniziativa di Josè Antonio Abreu è passata da semplice diletto dell’ascolto a valore sociale confermandosi un linguaggio universale che aiuterà i bambini a diventare persone migliori. E i bambini sono il futuro di una Nazione.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)