f



Tecnologia

Premio internazionale “DigiBIC A ward 2013”

all’ENEA per le tecnologie Laser Scanner 3D


Il Premio DigiBIC Award per le tecnologie digitali, per la categoria “Istituti di Ricerca”, è stato assegnato quest’anno all’ENEA per la tecnologia Laser Scanner 3D a colori  per utilizzo in esterno e per il Laser Scanner 3D subacqueo.  Il Premio ha lo scopo di favorire l’utilizzo delle tecnologie per le ricostruzioni tridimensionalità parte delle imprese che operano in ambiti creativi, quali beni artistici e culturali,riproduzioni musicali, grafica, ecc.

 La cerimonia di premiazione del DigiBIC Award, che si è svolta a Derry, in Irlanda, nel corso del congresso annuale dell’EBN, European Business & Innovation Centre Network, la rete che raccoglie i principali promotori territoriali dell'innovazione in Europa, costituisce una  vetrina internazionale per l’individuazione di nuove opportunità di business per le imprese creative.

 Per l’ENEA ha partecipato alla finale della competizione Massimiliano Guarneri, dell’Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni, e il lavoro che ha presentato sul laser Scanner 3D si è aggiudicato il Premio sulla base della valutazione di una giuria di esperti in relazione alle potenzialità che  questa tecnologia ha nel settore dei  Beni Culturali e in altri settori, nonché in virtù delle interazioni che già sono in atto con piccole e medie imprese.

   

Il Laser Scanner 3D a colori è uno speciale laser  ottico che, per la qualità e  l’accuratezza delle informazioni che è in grado di fornire e per le sue caratteristiche di non invasività, è particolarmente adatto alla realizzazione di indagini diagnostiche e di attività di monitoraggio di beni artistici e culturali. La tecnologia permette di scansionare grandi superfici di opere d’arte, spesso uniche e intrasportabili, situate su pareti e soffitti ad altezze elevate, che possono essere ricostruite in digitale e riprodotte in 3D. Fra le applicazioni recenti più significative le scansioni ad alta risoluzione di capolavori del Rinascimento: la Loggia di Amore e Psiche della villa Farnesina a Roma,  della volta della Cappella Sistina e  del Giudizio Universale.

Il laser a colori 3D può essere utilizzato dalle industrie che operano nel settore del patrimonio culturale.

   

Il Laser Scanner 3D subacqueo nasce come strumento di rilevazione a servizio dell’archeologia subacquea ma grazie alle caratteristiche innovative che gli permettono di rilevare oggetti e strutture sottomarine (relitti, resti archeologici e costruzioni) fino a centinaia di metri di profondità può essere impiegato anche nella tutela dei fondali e delle acque marine off-shore. È ora in fase di sviluppo come strumento diagnostico per le strutture petrolifere subacquee e per  l’ispezione di siti nucleari in collaborazione con piccole e medie imprese scozzesi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)