f

Pagine preziose

Sala Santa Rita – Roma

Il sogno del mendicante

In programma alla Sala Santa Rita il 12 giugno il terzo appuntamento dei “I mercoledì del libro d’arte” con la presentazione del libro fotografico “Antonio D’Antoni. Il sogno del mendicante”, Armando Curcio Editore.

Il volume racconta la storia del mendicante e, allo stesso tempo, incornicia una nuova forma d’arte: le 52 opere più importanti della produzione di Antonio D’Antoni, che coinvolgono il lettore in un vorticoso abbraccio fatto di emozioni e poesia.

Tra fotografie che sono quadri d’autore e una narrazione emotiva, si dipana la storia di un mendicante. Egli osserva la vita scorrere fluida attorno a sé, con le sue contraddizioni e le sue espressioni di pura bellezza.

Antonio D’Antoni, medico chirurgo, è da anni appassionato cultore di fotografia artistica. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie d’arte nazionali e, nel 2013, saranno alla Fiera internazionale d’Arte contemporanea Art Shopping di Parigi, al Carrousel du Louvre.

Durante la serata saranno presenti l’autore del libro, Antonio D’Antoni, e l’esperta d’arte Cinzia Folcarelli.

L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Dipartimento Cultura - U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)