f

Humour - Cronache cittadine

Amerigo. Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Ottava puntata

di Alessandro Gentili

Il giudice Pino Guia è stato trasferito da Palermo ad Amerigo. Sulle prime pareva che dovesse svolgere indagini sull’ancora insoluto caso “Palmerini”. Il giudice Guia è noto, oltre ad aver fondato e affondato un partitino alle recenti elezioni regionali, per aver risolto brillanti casi di cronaca nera. Anzi, nerissima. Ad esempio: la mattanza della famiglia di Albina Filone Del Castello, in località “Le Seppie” alle porte di Roma. Pareva fosse stato l’amante di lei, invece era stato il cuoco.

Aveva la fissa del pesce fresco. La povera Albina era risultata allergica ai molluschi e lui, il cuoco, continuava a macinare pesce in cucina. Era tutta una processione di venditori di pesce fresco alla villa. Il giardino era pieno di gatti e le lische crescevano e si riproducevano. Nel laghetto artificiale il cuoco aveva impiantato una riserva di cozze e vongole.

Allora Albina lo aveva minacciato di licenziarlo ma ormai il cuoco non vedeva altro che pesce e una sera, al termine dell’ennesima cena a base di gamberoni crudi, polipetti e seppie, l’aveva trapassata e con lei il marito, la suocera, la cognata, e il fioraio, venuto a consegnare una corona di fiori per la morte della nonna di Albina.

Altro caso risolto: la scomparsa della piccola Dorotea, a Cefalù e ritrovata poi alle falde dell’Etna con una compagnia teatrale. Era stato il capo-comico a trovare Dorotea e a darle la parte principale ne “La scomparsa di Majorana” in cui interpretava la sorella minore di Ettore.

In breve: il giudice Guia pareva la persona giusta per tirar fuori questo benedetto assassino. Macchè. Sulle prime Guia non ci aveva mica creduto: dal mare alle montagne? Pensava ad uno scherzo. Ma il Consiglio Minore dei Magistrati faceva sul serio. Poi Guia se ne è fatto una ragione e adesso lavora come impagliatore nel negozio di Angusto Pièdinoce. Sulle sedie scrive commi, leggi e cavilli del Diritto Penale. Sono richiestissimi. La Procura di Trento ha chiesto trenta sedie per tutte le stanze del Tribunale e la Pretura addirittura vuol cambiarle tutte, le sedie.

Intervistato da una radio locale (Radio Valanga) sulla morte di Laura Palmerini, il giudice Guia ha detto:” Le condizioni meteorologiche non sono favorevoli. L’effetto serra, il buco dell’ozono, il surriscaldamento dell’atmosfera, impediscono di fatto di svolgere con imparzialità le indagini. Attendiamo tempi migliori. Siamo certi che a Laura Palmerini verrà trovato un adeguato assassino.

Noi tutti siamo coinvolti nella crisi economica e risolvere questo caso potrebbe portare ad uno scioglimento dei ghiacciai. Invitiamo quindi gli incauti fuori-pista di attenersi ai percorsi segnalati.

A parte i percorsi, è stata segnalata un’intensa attività notturna del giudice Guia a casa della vedova Fioravanti. La quale, e con questo chiudiamo, è stata vista nottetempo andare a fare la cicoria nei campi di Tonino Scollinato. Pare una notizia da nulla e invece tutti sanno, da Palermo ad Amerigo, che il giudice Guia è un vorace degustatore di cicoria ripassata (la ricetta prevede inoltre pezzi di pachino e olive greche snocciolate, aglio e un pizzico di cipolla rossa. Qualcuno osa aggiungere qualche cappero ma, si sa, la gente esagera sempre. Per conto nostro, i capperi è meglio evitarli).


Humour - Tempi... moderni?  

Auguri

di Giuseppe Sanchioni

2 giugno: buon compleanno alla Repubblica, ormai entrata nella terza età. E si vede: non ricorda quasi più nulla del passato ed è completamente ferma. Lavora poco ma non può andare in pensione.

Avremmo voluto festeggiarla con una torta ma purtroppo erano rimaste solo le briciole.

Avremmo voluto farle un regalo, ci abbiamo anche pensato, ma siamo troppo indebitati e quello che conta è il pensiero.

Nata sotto il segno dei Gemelli, segno doppio indice di una doppia personalità, è forte coi deboli e debole coi forti.

Ma anche segno d'aria, governato da Mercurio, dio dei ladri nella mitologia greca e romana.

Con un Oroscopo così c'è poco da festeggiare: lo dicono anche in Europa!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)