f

segnalato da:

Ambiente

Salviamo la Valsesia

Una petizione popolare sottoscritta da numerose associazioni ambientaliste, enti di promozione turistica, organismi di difesa del territorio e del paesaggio, naturalisti e studiosi di scienze ed economia, nonché migliaia di cittadini, è stata inoltrata alla Regione Piemonte, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

   

Salviamo il paesaggio della Valsesia !!!
Alta Valsesia un sito da preservare, stop a cazzuola selvaggia

Lo scempio all'ambiente sale sempre più in alto, ormai anche alle pendici del Monte Rosa. I Comuni di Alagna Valsesia (Vc) e Riva Valdobbia (Vc) stanno varando la costruzione di due complessi ricettivo-turistici da vero sballo, l'uno di 24.000 metri cubi, l'altro di 31.000 metri cubi, una vera e propria colata di cemento alla porta d'ingresso del Monte Rosa, un vero e proprio "stupro ambientale". Non escluso che nel tempo le spaventose costruzioni si trasformino nella solita speculazione edilizia dei bi/trilocali. Sono definiti "ecomostri", ma sarebbe più corretto chiamarli "maximostri" per il devastante impatto ambientale. Le loro enormi proporzioni, se rapportate alla realtà circostante, si pongono al di fuori della storia e della cultura dell'Alta Valsesia e costituiscono allarmante minaccia al paesaggio compromettendone i delicati equilibri e stravolgendone il profilo costituito in larga parte da antiche case walser in legno. I Walser sono una popolazione di origine germanica che nel XIII secolo varcò le Alpi e scese in Piemonte e Valle d'Aosta. I Walser hanno dato origine ad una civiltà agro-pastorale originalissima la cui massima espressione in Italia è rappresentata dalla casa walser in legno di Alagna e Riva Valdobbia.

Firma anche tu per fermare questo scempio: questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)