f



teatro

Millelire apre le porte - Roma

Accomodatevi
dove vi pare…

di Giada Gentili

L’intento del Teatro Millelire è quello di dare spazio anche
alla nuova drammaturgia d’autore e di rottura, e alterna
le performance teatrali con appuntamenti dedicati alla musica

“Il Millelire apre le porte, accomodatevi dove vi pare!” è il motto di un nuovo spazio teatrale aperto a Roma (in via Ruggero di Lauria 22, all’interno di un cortile di un edificio del primo ‘900 ed inserito in un contesto già culturalmente attivo) sotto la direzione artistica di Lorenzo De Feo e Antonio Lupi dell'Associazione Millelire e quella musicale di Loriana Lana. Il foyer, la caffetteria e la sala teatro con una capienza di circa 90 posti modulabili compongono la struttura.

Il cartellone delTeatro Millelire è ricco di ogni genere artistico, conta ben 23 spettacoli in cartellone, privilegiando testi di autori contemporanei e di rottura e ospitando molte compagnie in arrivo da tutta Italia. Il cartellone cambierà ogni settimana, alternando le performance teatrali con appuntamenti dedicati alla musica, e il foyer ospiterà  mostre di arte figurativa (pittura, grafica, fotografia....)”.

“La programmazione è stata ponderata e ha subìto una selezione accurata rispetto alle numerose proposte che ci sono arrivate da tutta Italia”- dice De Feo - “abbiamo puntato sulla nuova drammaturgia e, aggiungo, di qualità. Quando si parla di nuova drammaturgia, intendo, autori e interpreti che in prima persona, si mettono in gioco. Fonòpoli (il cui Presidente onorario è Renato Zero), sarà presente con i suoi artisti durante "i Lunedì di Fonòpoli" iniziati dall'8 ottobre.”

   

“Il gioco di squadra è fondamentale! Anche in un uffico, pubblico o privato, deve esserci una squadra che sia "complice" per poter giocare una partita al meglio senza pensare alla vittoria. Il Millelire ha una sua formazione da anni ed ogni azione personale è coordinata da tutti; ogni idea è condivisa, sviluppata e messa in atto da tutti. Infatti, spesso, non si riesce a risalire alla paternità dell'idea! Ma conta poco se è valida. Oltre a me e Lupi, in squadra, c'è Loriana Lana che cura soprattutto l'aspetto musicale; abbiamo Tony di Tore il "tecnico" (che è più di un tecnico!); Rocchina Ceglia che coordina la promozione. In più, altri collaboratori ‘non fissi’ che ‘giocano’ insieme a noi e per noi.”

Seguono foto e sinossi delle prossime programmazioni, in particolare si segnala che  il prossimo marzo, tornerà in cartellone, dopo cinque anni di repliche in giro per l’Italia, "Sono diventato Etero!" il fiore all’occhiello del Millelire, con un nuovo cast. È una commedia con musiche e canzoni, di Loriana Lana.

   

La stagione | Le foto
 

Programma

dal 15 al 20 gennaio
Madrearte - MTP - Millelire presentano
“Abbascio 'a Grotta”
scritto e diretto da Antonio Diana 
musiche originali di Mariano Bellopede
con Antonio Diana, Mariano Riccio, Mario Piana, Sebastiano Formica, Michele Costabile, Alessandro Lui, Antonio Piccolo 

La pedofilia, la violenza su donne uomini e omosessuali, gli abusi velati di dolcezza, si esplicano in tutto il loro abominio.
Abbascio ‘a grotta è il grido della coscienza che rievoca dolori e sofferenze, è una continua epigrafe che ferma l’immagine su uno stato d’animo, il quale subisce, in eterno, le pressioni del senso di colpa da un lato e la seduzione del proibito dall’altro.
Identità e spazio sono indefiniti, alcuni elementi riportano a luoghi reali e immaginari che appaiono come incubi interrotti dalla paura del ricordo ma allo stesso tempo gridati, come un desiderio di redenzione, un vomito di una coscienza colma di entità che imprecano la liberazione.
‘A grotta è una cantina dove alcuni uomini ricordano e rivivono esperienze di violenza. Elementi sospesi vibrano in un canto di riscatto. La musica tesse parole di condanna e castigo.

dal 22 gennaio al 10 febbraio
MTM presenta

“Ella's Secret”
scritto e diretto da Harris Freedman
con Lydia Biondi e Michetta Farinelli

Dopo i palcoscenici di Seattle e Washington (USA), il successo di Spoleto al Festival dei Due Mondi, torna a Roma il primo testo tradotto in italiano dell’Autore statunitense.

In una tranquilla domenica mattina, Ella riceve una visita inaspettata da parte di Helga, una donna che lei non ha mai visto prima. Entrambe le loro vite sono state condizionate dalla stessa persona, un ufficiale nazista delle SS. Helga ha una missione, Ella ha un segreto.
E se fosse un incubo... ?

“Noi, i sopravvissuti, non siamo i veri testimoni.
I veri testimoni sono gli annegati, i sommersi, gli annientati”

- I sommersi e i salvati - Primo Levi

dal 12 febbraio al 3 marzo
Millelire presenta
“Cajkovskij”
Prima nazionale
scritto e diretto da Harris Freedman
con Carlo Greco, Gianluigi Pizzetti, Irma Ciaramella e Elisabetta Ventura

Cajkovskij è stato già presentato a Londra al Teatro Tristan Bates di Covent Garden sotto forma di lettura scenica.
Secondo Alexander Poznansky, uno dei più grandi studiosi del compositore russo, Freedman è riuscito a cogliere la vera essenza di Cajkovskij. 
Una vita spesa per la musica. Altruista, generoso, sia con la famiglia che con i giovani musicisti nonostante le sue difficoltà economiche.
Una continua lotta tra la depressione e la paura che la sua omosessualità diventasse di dominio pubblico. In una Russia del XIX dove tale condizione era ancora illegale, costretto dalla paura di essere giudicato, affronta un matrimonio di copertura che lo affliggerà per tutta la vita.
Cajkovskij è davvero morto di colera asiatica, oppure si è suicidato per non affrontare un devastante processo? Ancora oggi un dilemma. 

dal 5 al 10 marzo
Sine Qua Non presenta

DIFATTOTERESA
scritto e diretto da Silvia Bagnoli
con Silvia Bagnoli 

Teresa Mattei, unica donna della Costituente ancora in vita.
Dopo Togliatti che la volle a Roma nel PCI, anche il Millelire sceglie di far conoscere, attraverso Silvia Bagnoli, questo personaggio emblematico della politica italiana al pubblico romano. Teresa Mattei la più giovane donna eletta alla Costituente. Aveva 25 anni.
Probabilmente l’unica non ebrea espulsa da tutte le scuole del Regno per l’esplicito rifiuto delle leggi razziali.
Gappista e partigiana, vittima delle torture naziste. Fonte di ispirazione del regista Roberto Rossellini per l’episodio fiorentino di Paisà. È sua la proposta che, “di fatto”, contribuisce a rafforzare l’”universalità” dell’articolo 3 della Costituzione, il più importante, come ricordò Calamandrei ai giovani nel 1955.
 
È lei, Teresa, a proporre ai dirigenti del suo partito, il Pci, la mimosa come simbolo dell’8 marzo.E sempre lei per prima che ha posto l'accento sull'ingresso delle donne in magistratura. Dopo l’esperienza nella Costituente, “prima ragazza madre” nella politica italiana, si è sempre occupata di donne e di bambini.

La sua è una storia di lotta, una bella storia.

dal 12 al 31 marzo
Millelire presenta

“Sono diventato Etero!”
commedia con musiche
scritto e diretto da Lorenzo De Feo
musiche e canzoni Loriana Lana

Dopo 4 anni di repliche in giro per l'Italia, torna a casa! Con un nuovo cast!
In “Sono diventato Etero!” le tre forti personalità dei personaggi e le loro subdole trovate per prevaricarsi a vicenda.
L’egoistico amore della madre, la ribellione del figlio e l’amico che ama l’amore.

dal 2 al 21 aprile
Teatro Segreto presenta
“Aspettando Medea”
scritto da Franca Abategiovanni, Nadia Baldi e Antonella Ippolito
regia di Nadia Baldi
con Franca Abategiovanni e Antonella Ippolito

Ennesimo grande successo firmato da Nadia Baldi per Teatro Segreto. Una comicità tutta al femminile.
Due donne... un copione, le prove di uno spettacolo. Due donne diverse fra loro che interagiscono con un testo quale MEDEA, la loro vita privata, i loro sogni e le loro follie. Nell’ordito della trama del copione si confondono i due personaggi, ora impegnate a trovare la loro miglior interpretazione ora a risolvere problematiche quotidiane ora a sviscerare storie e sentimenti che trascinano lo spettatore in mondi e storie parallele. Medea personaggio complesso di grande  forza drammatica ed espressività, affascina e cattura le due attrici . Esse si  troveranno più volte a confondersi con Medea, a rappresentare le due facce della sua stessa mente scissa, conflittuale. L’abbandono, l’indifferenza, la vendetta, la ferocia, la forza e la fragilità del personaggio sono sentimenti dai quali restano rapite e condizionate durante le prove. Ma come spesso accade anche nella vita comune il limite fra tragedia e comicità è sempre labile e le due protagoniste finiranno per passare dal comico al tragico restituendo allo spettatore uno scenario tenero  e leggero.
La regia esalta il confine tra ironia e dramma costruendo una dimensione surreale  dentro la quale il pubblico si rispecchia divertendosi.
L’esperimento è esilarante ed efficace.

dal 23 al 28 aprile
Millelire presenta

"Happy New Fear"
adattamento e regia di Davide Mancini
con Davide Mancini e gli Psycho Radio
con la preziosa collaborazione di Angela Ciaburri

Dopo il debutto genovese, anche a Roma si accendono le luci della radio che ci augura una “felice nuova paura”: la crisi.
Accattoni cinici e aggressivi, sballati che celebrano rovinose feste d’addio al celibato, psicopatici in cerca di un’occupazione: questi sono i personaggi, troppo umani, che un trio di incursori teatrali, formati da uno speaker e due musicisti, ha incontrato lungo il proprio cammino, prima di occupare per una sera una radio di provincia, per dar loro voce e per parlarvi.
Ma non illudetevi, perché difficilmente riusciremo a capire quando rideremo alle spalle di queste vittime consenzienti del nostro tempo di crisi e di paura, quando piuttosto rideremo assieme a loro, e quando invece rideremo di noi stessi. Così, sotto il divertimento feroce, il grottesco e lo humor nero, spunterà una visione inquieta del tempo in cui viviamo.

dal 30 aprile al 19 maggio
Grosso Gatto presenta
"Santi, Suore e Profezie"
Prima nazionale
scritto da Giselda Palombi
regia di Compagnia Grosso Gatto
con Alessandro Fiorenza, Christian Mastrillo, Giselda Palombi e Elena Alfonsi 

Una commedia dissacrante proprio a due passi dal Vaticano. In un convento che sta per essere privatizzato, due insolite suorine trovano una reliquia, la lingua di un santo. Miracolosamente la lingua inizia a parlare, rivelando un carattere poco consono alla chiesa moderna, provocatorio e vivace. Le suore decidono di usarla come leva con le autorità ecclesiastiche per mantenere aperto il loro convento. Con un improvviso slancio profetico, il santo annuncia una catastrofe imminente. E con la prospettiva della fine in arrivo le finzioni cadono, lasciando intravvedere i veri volti dei personaggi coinvolti.

dal 21 al 26 maggio
Teatro Electra Pistoia presenta

 “L’IMPERO DEI SENSI DI COLPA”
dalla penna di Duccio Camerini
scritto da Duccio Camerini
regia di Giuseppe Tesi
con Henry Bartolini,  Priscilla Baldini e attore in definizione

Amelia, complice una videocassetta porno, si invaghisce dello spogliarellista Rino, in arte Jeff, e molla tra mille sensi di colpa il suo compagno Tiberio, insegnante di latino e greco senza fissa cattedra e stipendio. Con un avvio mozzafiato che prevede un numero di strip maschile, la commedia agrodolce dipana una storia che prevede fisicità, sentimenti e tempi comici.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)