f

Humour - Cronache cittadine

Dei preziosi ferodi

di Alessandro Gentili

L'astrofisico Guglielmo Della Banca ha tenuto a capodanno una dissertazione nella sala “dei Ferodi” ad Arese, in provincia di Milano. Folto e competente il pubblico intervenuto. Si notava, tra le altre, la contessa Alba Giulia Della Rosa in Foschini, matrona e presidentessa del circolo delle “separate in casa”.

La sala fu e rimane uno dei gioielli delle officine Alfa Romeo, nonostante il declino della casa automobilistica. I celebri “ferodi” furono requisiti durante uno sciopero negli anni della contestazione giovanile e furono oggetto di un'incredibile corsa all'acquisto di antiquari di tutta Italia.

Da allora la caccia ai “ferodi” non è mai terminata giungendo ad un mercato nero di inequivocabile matrice losca. Uno dei “ferodi” è stato visto la scorsa estate sulla Quinta Avenue in New York, su una bancarella dell'usato, scatenando una vera e propria corsa all'acquisto, terminato impropriamente in un tafferuglio sotto Wall Street (di cui hanno riferito anche giornali italiani).

L'astrofisico Della Banca ha parlato per più di un'ora sulla “Impossibilità di ricavare liquido organico dalle spazzole usate nei Telescopi”. Contestazioni sono state udite in sala, soprattutto dai ricercatori CERN e del Gran Sasso. Molte le adesioni dal mondo politico, soprattutto dai centristi (nonostante l'on. Casini si sia astenuto sulla questione).

L'astrofisica Huck ha mugugnato per tutto l'intervento, chiedendo più volte pacchetti di pop corn (di cui è particolarmente ghiotta). Pare infatti che il corn abbia qualità calmanti e sia usato in parecchi laboratori scientifici.

Il prof Guglielmo Della Banca ha terminato il suo intervento ricordando l'attrice cinematografica Maria Luisa Belpiede che ha fatto dono delle sue unghie al comune di Arese.

Al termine, il comune di Arese ha offerto dei biglietti omaggio per il gabinetto dentistico del dott. Gaetano Protesi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)