f



Videoarte

Lucca Center of Contemporary Art -Lucca

Franco Fontana

di Federica Fasciolo

Terzo appuntamento con la rassegna di videoarte “Dietro l'obiettivo”
In questo documentario l'artista si racconta immergendosi nella città
e nel paesaggio, che trasforma in spazio interiore dando alle forme,
alla materia e alle ombre una forte potenza emotiva

Per questo terzo appuntamento al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art con la rassegna di video arte “Dietro l’obiettivo”, i riflettori sono puntati sul grande fotografo emiliano Franco Fontana. In questo documentario, Fontana si racconta immergendosi nella città e nel paesaggio, che trasforma in spazio interiore dando alle forme, alla materia e alle ombre una forte potenza emotiva.

Franco Fontana (Modena, 1933) è considerato un “maestro del colore”, utilizzato già negli anni ‘60 quando imperava il purismo del bianco e nero. La sua carriera è caratterizzata da un eclettismo tematico e stilistico, spaziando dalle foto di paesaggio al nudo, dalla pubblicità al reportage, dalla moda alla foto d’arte fino all’utilizzo della polaroid.

Ha collaborato con le riviste più importanti a livello internazionale, “Vogue”, “Time”, “Frankfurter Allgemeine” per citarne alcune. Le sue fotografie sono state esposte in prestigiosi musei come il Museum of Modern Art di New York, l’Australian National Gallery di Melbourne, il Musée d’Art Moderne di Parigi. Una ricerca caratterizzata in tutti i contesti in cui Fontana ha operato dalle geometrie compositive, che ricordano da vicino i dipinti rinascimentali e la coeva ricerca dell’equilibrio compositivo.

   

“Dietro l’obiettivo” è un ciclo di otto documentari, a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, che si avvicendano ogni venerdì fino al 3 febbraio 2013 e che vede protagonisti i più grandi interpreti della fotografia contemporanea: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Federico Scianna, Piergiorgio Branzi, Maurizio Galimberti, Annie Leibovitz.

Nel calendario delle proiezioni : oltre alle serate dedicate a Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, quelle per Federico Scianna dal 4 al 10 gennaio, Piergiorgio Branzi dall’11 al 17 gennaio, Maurizio Galimberti dal 18 al 24 gennaio, Annie Leibovitz dal 25 gennaio al 3 febbraio.

   

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)