f

Cinema

Il nuovo Star Wars

Sarà diretto da J.J. Abrams ed uscirà nel 2015

di Giada Gentili

La voce circolava già da tempo e anche se ora che non c'è una conferma ufficiale ma solo voci da twitter ormai sembra certo che J.J. Abrams dirigerà il prossimo Star Wars.

Andando con ordine: anzitutto lo scorso Ottobre la Disney ha acquistato la Lucas Film, la casa di produzione del padre di Star Wars, George Lucas, per circa 4 milioni e mezzo e al tempo era stato già annunciato un nuovo episodio della saga dei Jedi.

   

Ad oggi però pare sia stata messa in cantiere una vera e propria trilogia diretta da Abrams, noto per l'ideazione delle serie tv più famose degli ultimi anni: Lost, Alias, Fringe.

A Dicembre lo stesso Abrams dichiarò all'Empire Magazine: “Preferisco far parte del pubblico senza sapere cosa sta per succedere piuttosto che essere coinvolto nei dettagli della sua realizzazione. Guerre stellari è uno dei miei film preferiti di tutti i tempi. Chiunque accetterà di dirigere il nuovo episodio si sentirà addosso tutto il peso dell'eredità Lucas che ha creato una serie iconica. Non ero un grande fan di Star Trek perciò non ho sentito quella pressione lavorando sulla rilettura, ma stavolta è diverso.”

   

Si tratti di una trovata pubblicitaria o di un'incertezza reale le parole del regista smentivano una sua partecipazione nella nuova produzione Disney e invece pare sia stata la produttrice Kathleen Kennedy a convincerlo ad accettare la proposta.

Ad essere scartato dalla tranche dei papabili alla regia è stato Ben Affleck (uscito invece più che vincitore ai Golden Globe 2013 con il suo film Argo), della sceneggiatura si occuperà invece Micael Arndt, autore di Little Miss Sunshine.

   

La trama del nuovo film è ovviamente top-secret l'unica certezza è che seguirà cronologicamente Il ritorno dello Jedi, l'ultimo film della saga, e che uscirà nel 2015.

La paura dei fan di Guerre Stellari è che la mente, indubbiamente geniale ma fin troppo contorta di Abrams, stravolga troppo la storia originale pur di non realizzare una copia dei precedenti film.

Quello che è certo è che il film è ancora in stato embrionale e già è sulla bocca di tutti, il compito del nuovo cast tecnico è quindi doppio: non deludere i fan e le loro aspettative e cercare di creare qualcosa di innovativo senza allontanarsi troppo dall'immaginario collettivo che si ha della saga.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)