f

segnalato da:


Ambiente

galleria Martano -Torino

Nanni Balestrini: Tristanoil

Un film generato attraverso un computer che riassembla, in sequenze
di 10 minuti ciascuna, oltre 150 clip video, così che ogni sequenza
sia diversa dall'altra pur trattando il medesimo argomento: la
distruzione del pianeta attraverso un uso predatorio delle sue risorse

La Galleria Martano presenta, fino al 2 marzo, Tristanoil di Nanni Balestrini, il film più lungo del mondo.

Invitato a Documenta13 a Kassel, il film è stato proiettato per 100 giorni/2400 ore, ed ora prosegue senza interruzione con un nuovo ciclo di proiezioni per la durata di un anno in una serie di spazi espositivi italiani: Fondazione Marconi di Milano, Galleria Frittelli di Firenze, Museo Macro, Roma, Galleria Mazzoli di Modena, Fondazione Morra di Napoli, Palazzo Ducale di Genova.

Nanni Balestrini nasce a Milano nel 1935. E’ stato tra gli animatori della stagione della Neoavanguardia, ha fatto parte dei poeti “Novissimi” e del “Gruppo 63”. Per primo ha realizzato nel 1961 poesie con computer. È stato parte attiva delle riviste il “Verri”, “Quindici” e “Alfabeta”.

È autore del ciclo di poesie sulla Signorina Richmond e della trilogia di romanzi “La Grande Rivolta” che comprende “Vogliamo tutto”, “Gli invisibili” e “L’editore” sulle lotte del movimento negli anni ’70. Recentemente ha pubblicato il libro di poesia “Cosmogonia”.
Parallelamente alla produzione letteraria ha sviluppato un’intensa ricerca in campo visivo, a partire dalla collaborazione con Piero Manzoni ad Azymuth, documentata nella monografia “Con gli occhi del linguaggio”, e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.

La proiezione è accompagnata da una serie di opere su tela tratte da immagini del film.

Il giornalista Gian Maria Annovi scrive: "Tristanoil" è un film generato attraverso un computer che riassembla, in sequenze di 10 minuti ciascuna, oltre 150 clip video in modo che ogni sequenza sia diversa dall'altra pur trattando il medesimo argomento: la distruzione del pianeta attraverso un uso predatorio delle sue risorse.

   

I brani video selezionati da "Dallas", news di disastri ecologici, immagini della borsa, di sfruttamento, di miseria, di guerra, emergono amalgamandosi da un flusso di petrolio dorato che le omologa e le riconfigura in un gioco combinatorio ipoteticamente infinito.

   

All’origine del progetto è  il romanzo combinatorio Tristano di Balestrini, pubblicato nel 2007 in copie ognuna diversa dall’altra grazie a un procedimento combinatorio. “Già in quel romanzo, tutto costruito sul montaggio potenzialmente infinito di materiali linguistici variegatissimi, Balestrini mirava a minare l’idea della serialità della merce e dunque dell’opera d’arte ridotta alla stregua di un prodotto industriale standardizzato. […] Tristanoil è un’opera epica di resistenza tragica, e proprio la sua durata abnorme lo rende potente.

   

Nessuno di noi potrà mai vedere per intero questo film-evento, perché il farlo comporterebbe sospendere la nostra esistenza. E’ un’opera che possiamo abbracciare per frammenti, come a rimarcare l’incommensurabilità tra il nostro potere individuale e quello del sistema che ci sovrasta. E’ uno spettatore collettivo quello cui Balestrini si rivolge, una comunità, come a dire che solo unendo le nostre singole esperienze possiamo davvero maturare una coscienza del presente.” 

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)