f

segnalato da:

Pagine preziose

Casa delle culture del mondo - Milano

Italiani d'altrove

La Casa  delle culture del mondo, a Milano, presenta il 2 febbraio il libro “Italiani d’Altrove. Antologia di poeti che scrivono in altre lingue ma continuano a sentire in Italiano” (Rayuela Edizioni).

Il volume raccoglie le poesie di ventiquattro autori sudamericani contemporanei di origine italiana, che hanno dato voce alla memoria degli emigranti italiani in America del Sud tra fine Ottocento e Primo Dopoguerra.

   

Partecipa Milton Fernàndez, curatore del volume, che con alcuni attori leggerà stralci delle poesie in italiano e in lingua originale. Sullo sfondo la proiezione di foto d’epoca delle famiglie italiane emigrate in Argentina.

L’iniziativa fa parte del ciclo “I sabati dell’intercultura” ed è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione MilanoFestivaLetteratura.

Il volume “Italiani d’Altrove - Antologia di poeti che scrivono in altre lingue ma continuano a sentire in Italiano” racconta, attraverso le parole di figli e nipoti di italiani emigrati, le radici, la memoria e la nostalgia di un Paese, l’Italia, mai dimenticato.

   

Parole “scritte sotto altri cieli” ma tradotte nella lingua in cui hanno continuato, caparbiamente, a sentire.

É un viaggio simbolico a ritroso nella storia, al fianco degli emigranti italiani che tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e il Primo Dopoguerra lasciarono l’Italia per fuggire dalla povertà, dalla paura e dalla vergogna di una vita senza dignità nè futuro, per approdare in America del Sud, soprattutto in Argentina e Brasile.

Ventiquattro poeti sudamericani contemporanei, di origine italiana, danno loro voce addentrandosi nella memoria delle radici, per ricostruire, immersi nella complessità della vita di oggi, una parte della loro mappa identitaria.

   

Il libro porta a guardare l’Italia da lontano, e a riscoprirla  con gli occhi di chi è andato via, pieni d’amore e tenerezza per un mondo che dovrebbe essere e non c’è più, ma è vivo nella loro memoria e attraverso di essa è possibile riabbracciarlo.

Gli autori sono: Alfonsina Storni, Paola Cescon, Eduardo Espòsito, Flavio Crescenzi, Elisabet Cincotta,Gustavo Tisocco, Ana Russo, Gabriel Impaglione, Sergio Hèctor Gioacchini, Antonio Aliberti, Eduardo D'anna, Jorge Isaìas, Griselda Garcìa, Josè Marìa Pallaoro, Mario Vàzquez, Maria Teresa Andruetto, Rolando Revagliatti, Ana Maria Rivero, Marìa Lanese, Antonia Taleti, Jorge Paolantonio, Roberto Casanova Gianuzzi, Maria Marta Stanganello, Enrique Solinas.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)