f

Pagine preziose

Editrice Emi - Bologna

Africa 50

Organizzazione dell’Unità Africana

L'anno in corso è in qualche modo l'anno dell'Africa. Siamo infatti nel cinquantesimo di quel 1960 che vide 17 paesi del continente accedere all'indipendenza nazionale (qualche altro paese aveva già aperto la strada, molti altri vi perverranno negli anni immediatamente successivi). Nel 1963, al momento della fondazione dell'Organizzazione dell'unità africana, le colonie emancipate erano 32.

   

Non si poteva passare sotto silenzio, in casa EMI, un simile anniversario. Queste "nozze d'oro" rimangono un punto fermo, l'evocazione di un sogno spesso tradito ma non per questo meno sacro. Per questo l'EMI ha voluto lasciare un segno, il logo “Africa 50”, sui suoi libri in cui l'Africa è più chiaramente protagonista. Non una collana a sé stante, ma una "intercollana" che interseca le collane già esistenti. “Africa 50” non sarà quindi uno scaffale di saggistorico-politici ma una bibliotechina per offrire dei colpi di sonda, spesso insoliti, nelle ricchezze come pure nei drammi del continente africano dopo e prima del fatidico 1960.

I titoli già presenti in collana sono:


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)