f

segnalato da:


Fotografia

Auditoriun arte - Roma

Album Segreti

Charlotte Rampling
La fotografia al femminile

a cura di Jean-Luc Monterosso e Alessandra Mauro

La rassegna La fotografia al femminile realizzata intende proporre quattro percorsi espositivi che, in modo diverso, affrontano il rapporto tra donna e fotografia. Una lodevole iniziativa realizzata anche grazie all’apporto della Fondazione Musica per Roma, l’agenzia fotografica Contrasto, Maison Européenne de la Photographie Ville de Paris e che anticipa un avvenimento di grande spessore culturale destinato ad un grande successo.

   

Fino al 27 gennaio presso il Parco della Musica in Roma resterà aperta la mostra Charlotte Rampling. Album segreti. Mitica interprete di film e commedie, cantante raffinata, celebre per il suo affascinante sguardo, Charlotte Rampling ha incarnato la rappresentazione della donna come essere enigmatico, da decifrare nella sua fragilità e nella sua forza. Dopo aver segnato con la sua impronta il cinema, il teatro e la canzone, la Rampling svela il suo rapporto con l’universo della fotografia verso cui, nella vita di tutti i giorni, vanta un vero, genuino interesse.

   

La mostra si snoda in tre diversi settori:

  • la donna rappresentata: una straordinaria serie di ritratti realizzati da grandi firme della fotografia: Una carrellata di autori come Jurgen Teller, Peter Lindbergh, Cecil Beaton, Bettina Rheims, Helmut Newton, Alice Springs, Paolo Roversi, Peter Lindbergh, Pierre et Gilles.
  • album personali: le fotografie private che, nel corso degli anni, la Rampling ha realizzato o anche solo raccolto e che raccontano la sua vita fatta di incontri, continui viaggi e luoghi del cuore, tutte insieme a comporre l’atmosfera intima dello studio/atelier dell’attrice.
  • gli autoritratti: autoritratti celebri (Larry Clark, Ralph Gibson, Marie-Laure de Decker, Duane Michals…), scelti dalla stessa attrice, completano la mostra e approfondiscono il rapporto tra il soggetto fotografato e la sua immagine – specchio.

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)