f

Medicina e salute

Novità contro l’obesità all’INI di Grottaferrata

Basta ingoiare una capsula
e bere un bicchiere d’acqua

Obalon: il nuovo palloncino intragastrico per il sovrappeso (8-15 kg)
È un trattamento poco invasivo che aiuta a prevenire l’obesità

Si chiama Obalon il nuovo tipo di pallone intragastrico che può essere introdotto semplicemente bevendo un bicchiere d’acqua. Con questa metodica è possibile trattare i pazienti in sovrappeso di 8 -15 kg prima che sviluppino l’obesità.

«Per anni i pazienti in semplice sovrappeso, che per vari motivi non riuscivano a seguire una dieta o ottenevano scarsi risultati – spiega il dott. Luca Pecchioli, responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso dell’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata – ci hanno chiesto un aiuto, sfortunatamente la risposta è sempre stata che non essendo sufficientemente obesi non potevamo usare metodiche diverse dalla dieta. Il paradosso era che dovevano aumentare ulteriormente di peso per essere autorizzati a curarli con trattamenti più incisivi come il pallone intragastrico».

Finalmente presso l’INI di Grottaferrata, nel Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso (Via di Sant’Anna snc, Grottaferrata, Roma; CUP 06 942851) si è in grado di rispondere a queste richieste con un trattamento poco invasivo che ci aiuta a prevenire e non a curare l’obesità.

   

«La principale caratteristica di “Obalon” il nuovo pallone intragastrico – continua il dott. Pecchioli – è che viene introdotto in 5-10 minuti senza esame endoscopico ma semplicemente ingoiando una capsula; è regolabile perché ne possono essere inseriti fino a tre nello stesso paziente nel caso il primo non fosse sufficiente; causa pochissimi fastidi perché le dimensioni sono inferiori ai precedenti palloni ed è riempito con 250 cc di un gas (azoto) invece che con acqua, quindi essendo molto leggero (circa 6 gr) non causa vomito riducendo al minimo i fastidi che provocano, in fase iniziale, gli altri palloni intragastrici».

Il meccanismo di funzionamento è il collaudato stimolo del fondo gastrico con precoce percezione del senso di sazietà e riduzione della fame.

«Gli studi che hanno portato ad ottenere la certificazione CE per il mercato europeo – precisa il responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso di Grottaferrata – evidenziano una perdita superiore al 40% dell’eccesso di peso corporeo nei tre mesi di terapia».

I pazienti candidati a questo tipo di trattamento sono persone: in sovrappeso e che nonostante ripetuti cicli dietetici non riescono a dimagrire avvicinandosi progressivamente all’obesità; in attesa di intervento chirurgico (protesi anca, protesi ginocchio, ernie discali, interventi al cuore, etc.). Inoltre, tutti coloro che soffrono di: dolori articolari aggravati dal sovrappeso; riduzione dell’attività fisica a causa del sovrappeso; riduzione della fertilità; apnee notturne; ipertensione arteriosa; diabete di tipo 2; qualunque altra patologia che si giovi di una riduzione di 8 - 15 kg di peso.

L’équipe medica si avvale della collaborazione di nutrizionisti, psicologi e personal trainer per adattare il trattamento ad ogni singola esigenza e fare in modo che il dimagrimento sia il più duraturo possibile.

ufficiostampa@gruppoini.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)