f

Redattori in erba

E la passione continua

di Giulia Calcari

Per me tutto iniziò un normale giorno quando con la mia classe andai a vedere “Campionato di calcio”, uno spettacolo dell'associazione Aquerò e da quel momento ho capito che volevo andare a provare!

Ricordo che quando sono entrata nella compagnia non c’era un ruolo per me.. perchè avevano già iniziato a presentare “Campionato di calcio”con dei ruoli assegnati..fino al giorno che una delle ragazze si ammalò e io dovetti sostituirla..quello fu il mio primo spettacolo alla Clemente Cardinali!

Fu un gran successo e tutti mi accolsero come in una famiglia. La nostra è un associazione formata da grandi e piccoli..beh..io sono la più piccola ma non ho molta differenza con gli altri..a dirla tutta su tre ore sicuramente una la passiamo a ridere e scherzare..ed è così che nascono le idee..da una frase sciocca magari detta inconsapevolmente..da un movimento fatto per scherzare.. ultimamente stiamo lavorando più noi “piccoli” perché si è scoperto che con i più grandi si combinano solo tanti guai…alcuni dei nostri che non ci sono più è perché stanno facendo carriera..come Albert, per esempio che ora si trova in Germania per seguire il suo sogno di ballerino (ve lo assicuro,è bravissimo) ognuno cerca di aiutare gli altri..credo sia anche questo il motivo per cui la nostra associazione fa teatro comico e non..drammatico magari! Perché con noi è sempre una risata!

Arrivò Marzo e così il concorso “prove di regia”; questo consiste nel presentare uno spettacolo di un quarto d’ora su un copione prestabilito arricchendolo e comicizzandolo! Sono stati cinque giorni molto faticosi perché essendo noi che avevamo organizzato il tutto...facemmo un solo spettacolo non in gara e mentre gli altri si esibivano noi facevamo così le “hostes” portando i signori ai sedili e controllando loro i biglietti ecc. e venne così l’ultima delle cinque sere; quando ci esibimmo andò molto bene!

Più avanti facemmo due spettacoli suddivisi in due parti “ il Grande Tonno”; diciamo che un aggettivo per definirlo è…particolare! Verso luglio ci chiamarono per replicare l’ennesima volta “Campionato di Calcio” in un concorso a Orvieto dove io e Giada Gentili vincemmo due premi: uno come miglior attrice non protagonista, ossia il mio, e uno come miglior attrice protagonista...fu un esperienza unica tenere in mano quel premio!

Sempre nel mese di luglio mettemmo in scena per la prima volta”Appartamento All’Overlook Hotel” nell’anfiteatro di Villa Ginnetti, per la regia di Giada Gentili e Michele Laurenti ..lo replicheremmo quasi due settimane dopo ad un concorso a Roma, abbiamo molto lavorato su questo copione tutti stiamo dando il meglio di noi, vuol dire molto questo spettacolo..in particolare per Giada e Michele che ci hanno lavorato veramente tanto e hanno fatto diversi sacrifici per noi...non saprò mai ringraziarli abbastanza per avermi, anzi, averci fatto arrivare fino a qui!

Ed ecco che arriva agosto 2012 e giriamo il nostro secondo cortometraggio! Il primo si intitolava “E se nel bosco” e lo abbiamo appunto girato nel Monte Artemisio di Velletri...è stato poi presentato al cinema di Velletri una domenica mattina! Comunque il nostro secondo cortometraggio fu una regia di Stefano Landini…fu la mia vera prima esperienza di lavorare su un “set”... certo era faticoso, abbiamo girato per un intera settimana di agosto (compreso ferragosto) dalla mattina alla sera... ho visto come una scena si può ripetere anche una ventina di volte, come si fanno a fare certe inquadrature... ho visto molte cose di cui prima mi domandavo il come potevano essere realizzate e ho avuto la grande opportunità di lavorare con gente molto più esperta di me, ora il film è pronto... lo hanno finito di montare e tutto! A breve parteciperà ad un concorso... incrociamo le dita!

Spero di non dover MAI abbandonare l’associazione... perchè per me sarebbe come dover abbandonare una famiglia!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)