f

Fotografia

Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art

Maurizio Galimberti

Settimo appuntamento con la rassegna 'Dietro l'obiettivo'
focus sul fotografo lombardo; che utilizzala Polaroid
per scomporre e decostruire l'immagine

Settimo appuntamento al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art con la rassegna video “Dietro l’obiettivo”.

Fino al 24 gennaio 2013 sarà la volta del video focus sul celebre fotografo lombardo Maurizio Galimberti : il suo “mezzo” è la Polaroid che utilizza per scomporre e decostruire l’immagine.

I più grandi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della cultura e dello sport si sono fatti “frammentare e ricomporre” dal suo occhio visionario in ritratti a mosaico che ora fanno parte delle più importanti collezioni di tutto il mondo.

   

Inizia nel 1983 l’ “ossessione” per la Polaroid che, secondo le parole dell’artista, è l’unico strumento che gli permette di eliminare i tempi d’attesa per lo sviluppo vedendo immediatamente il risultato.

Da quel momento Galimberti inizia un percorso di sperimentazione sul colore e sulle possibilità espressive del mezzo tecnico, che lo porta a esporre in numerosi spazi pubblici e a ricevere prestigiosi riconoscimenti. Nel 2003, un suo ritratto dell’attore Johnny Depp diventa la copertina del Times Magazine inglese.

   

Grazie al suo stile allo stesso tempo pittorico e pop, ha collaborato con numerose aziende leader per la pubblicità, come Illy, Fiat Auto, Milan A.C., Nokya per citarne alcune. Per lo stesso motivo, nel 2009 è stato invitato al Tribeca Film Festival per realizzare ritratti di star come Robert De Niro, Lady Gaga e Chuck Close.

“Dietro l’obiettivo” è un ciclo di otto documentari, a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, che si avvicendano ogni venerdì fino al 3 febbraio 2013 e che vede protagonisti i più grandi interpreti della fotografia contemporanea: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Piergiorgio Branzi, Maurizio Galimberti, Annie Leibovitz, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, dei quali due ultimi abbiamo parlato nei precedenti numeri 20 e 19 di questo stesso giornale.

   

   

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)