f

cinema

Django Unchained:

l’evoluzione del western

di Giada Gentili

Tarantino, come molti grandi registi contemporanei, è riuscito a creare il cinema "alla Tarantino", guardando un suo film non si può non riconoscere la sua firma, le sue riprese e persino gli attori che recitano "alla Tarantino".

   

Django Unchained, "la DI non si pronuncia, bifolco!" è un po' meno splatter di "Pulp Fiction", dalla sceneggiatura coinvolgente quanto quella di "Kill Bill", anche se in modalità diverse, ma Tarantino si vede e azzecca tutto: il cast al completo, le ambientazioni, la musica.

I personaggi sono interpretati da tutti magistralmente. Da Christoph Waltz, il mentore e co-protagonista di Jamie Foxx (Django) che è riuscito e creare un personaggio di spiccata ironia a cui non ci si può non affezionare dall'inizio. A Samuel L. Jackson, nel film Stephen, il capo-schiavo della tenuta del proprietario terriero Candie (Di Caprio), che ricorda vagamente i simpatici e tartassanti modi di Mami, la celebre Hattie McDaniel, la serva-tata di Via col vento.

   

Il file rouge della sceneggiatura è la volontà di condanna all'America dell'epoca, intenzione che era nella mente del regista sin dall'inizio della produzione, durante un'intervista al Daily Telegraph nel 2007 Tarantino affermò che quel periodo di storia è vissuto e ricordato con vergogna dagli americani e lui si sentiva pronto per portarlo sul grande schermo.

L'espertimento è riuscito: uno spaghetti western con un buona dose di modernità e azione.
Scene crude e sangue infatti non mancano, non a caso unchained traduce scatenato, anche se in qualche modo, in questa produzione tarantiniana sono meno protagonisti della situazione.

   

Si aggiungono le chicche sparse nel film: un cammeo per il regista, la partecipazione di Franco Nero, ad omaggiare il primo Django del 1966 di cui l'attore fu protagonista, e la melodia fischiettata come musica finale tratta da "La trilogia del Dollaro", un classico western.

E a proposito di musica, forse è la colonna sonora che su tutto non sbaglia una virgola, la firma della direzione è nostrana: Ennio Morricone mette la sua mano in ogni scena e nessuna scelta è casuale.

   

Il richiamo al classico immerso nel moderno, che Tarantino crea con la sua regia, è perfettamente in linea con le scelte di Morricone che ha mixato rap, hip-hop con musica tradizionale e classica, tipica del genera a cui Django si ispira. La canzone principale porta il nome di un'altra firma italiana: Elisa.

Volendo redigere una critica bisognerebbe comunque evidenziare qualche errore, si può dire che l'epilogo risulta un po' troppo lungo o che il finale non riservi particolari sorprese ma nel complesso Django è un bel film, per chi ama Tarantino, per chi ha nostalgia del genere spaghetti western e/o per chi ama il cinema curato in ogni sfumatura.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)