f

segnalato da:




Ambiente

Temi per il prossimo governo

Primarie culturali Fai

di Eva Mari

Un nuovo neologismo si è insinuato nel nostro comune linguaggio. E se fino a pochi mesi fa l’uso era indissolubilmente legato alla politica, oggi sta entrando nel linguaggio comune quotidiano e si insinua in modo pratico nei gangli più impensati della società quasi ad occupare un ruolo da esorcista... e contribuire a sviare, se non proprio a nascondere, realtà scomode.

I 15 temi proposti dal Fai
1 – Almeno l’1% di soldi pubblici alla cultura.
2 – Stop al consumo del paesaggio.
3 – Piani certi per la sicurezza del territorio.
4 – Difendere i Centri Storici.
5 – Piani triennali per le risorse della cultura.
6 – Agri-cultura.
7 – Legge per il Terzo Settore.
8 – No profit, no tasse.
9- Tre ore di storia dell’arte a scuola.
10 – Salviamo le biblioteche.
11 – Progetto Mibac 2.0.
12 – Agevolazioni per i giovani.
13 – Politiche integrate per il turismo.
14 – Tutelare l’artigianato di qualità.
15 – Diritto allo studio.

Così non è per il recente lancio delle Primarie Culturali del Fai, che vuole richiamare l’attenzione sull’arte, il paesaggio, la struttura dei nostri centri storici, l’ambiente in generale e di quanto altro merita di essere conservato e potenziato nel nostro paese, tanto ricco quanto ahimè bistrattato.

   

C’è tempo fino al 28 gennaio per votare online sul sito www.primariedellacultura.it.

Ognuno può votare ciò che ritiene prioritario sottoporre ai futuri governati assegnando tre preferenze tra le quindici indicate dal Fai, che chiama a testimoniare alcuni dei Grandi personaggi che caratterizzano il genio italiano di tutti i tempi: Leonardo, Dante, Giotto, Verdi, Fellini, ovvero, la Scienza, la Letteratura, l’Arte, la Musica, lo Spettacolo.

Quello che si chiede ai futuri parlamentari l’impegno a garantire almeno l’1% delle risorse finanziarie pubbliche alle tematiche culturali (oggi questo impegno è vergognoso O,19%).

   

E fra tanto continuiamo a consumare suolo con inarrestabile mortificazione cementizia e rattoppiamo gli ambienti dopo gli innumerevoli disastri annunciati; blocchiamo lo svilutto del turismo con inenarrabili burocrazia; teniamo ferme nei cassetti di buontemponi ed ignoranti Alti Dirigenti programmi per incentivare le arti nelle più variegate forme; assistiamo ad una indifferente e superficiale valutazione delle opportunità da parte dei politici, platealmente rappresentati da un Ministro che stravolgendo impegno, dovere e sensibilità sociale afferma: “...con la cultura non si mangia...”

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)