f

segnalato da La Pigna


Arte

Ucai - La Pigna - Roma

7 artiste a confronto

di Carlo Marraffa

La prima mostra 2013 del Centro Artistico Culturale La Pigna di Roma è coniugata al femminile.

Sono sette le artiste che si confrontano, ciascuna esponendo una serie di lavori, in qualche modo esperienze del loro impegno tematico centrale.

Karin Proia

I lavori, esposti in distinti spazi delle sale della Galleria sita nel Palazzo Maffei-Parescotti, narrano la composta sofferenza dei popoli nei dipinti di Maria Teresa Cortellessa; le esuberanti sculture ispirate alla natura tropicale di Elsie Wunderlich, pittrice e scultrice; mostrano i ritratti,  a volte anche sontuosi quando ritraggono le divinità, di Carla Paltoni; le figure cromatiche, a volte caricaturali, di Teresa Postillo; la collocazione dei profili umani nel paesaggio di Renata Vernaglia. Inoltre, ecco i tratti somatici nell'evanescenza di Isolina Mariotti e infine le elaborazione digitali delle immagini di se stessa di  Karin Proia, attrice televisiva, di Teatro, Sceneggiatrice e Fotografa.

Maria Teresa Cortellessa

La Mostra, che sarà inaugurata con l’intervento di personalità dell’arte, di critici ed amatori, rimarrà aperta dal 19 al 29 gennaio 2013.

Elsie Wunderlich

Isolina Mariotti

Carla Paltoni

Renata Vernaglia

Teresa Pontillo


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)