f



Parchi e Oasi dello Spirito

Foligno (PG)

Abbazia di Santa Croce
di Sassovivo

di Dante Fasciolo

Edificata nel 1229, immersa in uno splendido bosco,
è sede dal 1982 della Comunità Jesus Caritas

Il primo nucleo storico dell’Abbazia risale al 1229, ad erigerla fu l’eremita Mainardo seguace della Regola di San Benedetto. L’influenza del Santo della vicina Norcia è forte ed impegna totalmente: cresce così l’edificio sacro utilizzando un vecchio fortino longobardo di proprietà della famiglia Monadi. Di quelle prime strutture rimane solo la cripta, la Cappella del Beato Alano.

   

Oggi, oltre alla cripta, l’Abbazia di Sassovivo presenta pregevoli aspetti artistici: le abitazioni dei monaci, la chiesa e il chiostro, quest’ultimo - opera del maestro romano Pietro De Maria – caratterizzato da splendidi marmi e da 58 archi da 128 piccole variegate, elegantissime colonne. Nel 1340 si aggiunse al centro del chiostro una artistica cisterna, più volte rimaneggiata fino al 1600 circa ed arricchita con preziosità in ferro battuto.

Altro aspetto artistico di notevole pregio gli affreschi quattrocenteschi in un locale interno all’Abbazia detto “Paradiso”.

Dall’alto del Monte Serrone, ove sorge l’Abbazia, si domina un suggestivo contesto naturalistico: lecci e roverelle la fanno da padrone insieme a ginepri e pini d’Aleppo... e nel labirinto arboreo. Tutta la serie dei piccoli animali delle famiglie dei roditori e degli uccelli godono di abbondante libagioni.

   

Naturalmente è poi la storia entro cui si cala la lunga vita dell’Abbazia a racchiudere l’interesse generale per il luogo. Santa Croce di Sassovivo fu importante centro spirituale e di potere: nel Duecento aveva alla proprie dipendenze 90 monasteri, 40 chiese e 7 ospedali, strutture quasi tutte frutto di donazioni finalizzate in linea di massima a creare – come fu nel Trecento – un importante Centro Studi.

Dalla metà del Quattrocento si occuparono dell’Abbazia i Benedettini Olivetani, ma nel 1860 dovette arrendersi al terremoto ed essere soppresso.

Solo nel 1982, risorta, l’Abbazia è sede della Comunità Jesus Caritas, fondata dal Padre Charles de Foucauld - proclamato beato il 13 novembre del 2005 da Papa Benedetto XVI - secondo un ideale Caratterizzato da un costante impegno di preghiera, accoglienza e condivisione.

L’Associazione Amici di Sassovivo sono particolarmente attivi nel programmare manifestazioni culturali e di incontro spirituali, tra cui la festa della dedicazione alla Santa Croce, che si celebra ogni anno il 14 settembre.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)