f

Cinema

85° premio Oscar

Due nomi da record
nella serata di Spielberg

di Giada Gentili

Poche sorprese quest'anno per le nomination agli Oscar.

L'atteso nuovo film di Steven Spielberg Lincoln ha ricevuto 12 nominations, seguono per numero di candidature Les Miserables, Vita di Pi, Argo di Ben Affleck e Zero Dark Thirty di Katheryn Bigelow, che però non compare in lizza per il premio alla regia, già vinto ne 2010 con The Hurt Locker. Forse perché quell'anno la soddisfazione fu doppia: la vittoria della statuetta e l'averla soffiata all'ex-marito James Cameron, candidato per lo stesso premio con Avatar.

   

Già nelle mani della lanciatissima Anne Hathaway la statuetta come miglior attrice non protagonista per l'interpretazione di Fantine, contesa con Helen Hunt e Sally Field.

Per gli uomini si prevede la vittoria di Daniel Day-Lewis per il personaggio di Abramo Lincoln e il cui unico degno rivale, secondo gli scommettitori, può essere Hugh Jackman protagonista de Les Miserables.

   

E quindi anche per il 2013 Leonardo Di Caprio, da cui ci aspetta una statuetta ormai da qualche anno, non è tra i candidati per la sua interpretazione nel nuovo film di Quentin Tarantino Django Unchained. La consolazione è che anche il regista sia stato ignorato dall'Academy (magari quindi non ce l'hanno proprio con Di Caprio) e che il film in totale ha ottenuto solo 5 candidature.

Piccola sorpresa sono le contendenti per la statuetta come miglior attrice protagonista, quest'anno in lizza compaiono due nomi da record, l'attrice più giovane e quella più anziana mai candidate, rispettivamente: Quvenzhané Wallis, di 9 anni, per il film Beasts of the Southern e Emmanuelle Riva, 85 anni, con il film Amour, film che ha già vinto la Palma d'Oro a Cannes e che è anche in gara come miglior film straniero.

L'Italia si intravede a malapena nelle nomination 2013, un solo nome nostrano ed è quello di Dario Marianelli per le musiche di Anna Karenina, il colossal tratto dal romanzo di Tolstoj che è candidato anche per la miglior fotografia, costumi e scenografia.

La notte degli Oscar è il 24 Febbraio e quest'anno sarà condotta da Seth MacFarlane, creatore de “I Griffin” e regista dell'ultimo “Ted”, magari qualche sorpresa ce la riserva lui.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)