f



Arte

Casa della Memoria e della Storia - Roma

Oltre il buio

Disegni di Carlo Levi

È in corso fino al 1° marzo 2013 presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, la mostra “Oltre il buio” che propone al pubblico i disegni di Carlo Levi appartenenti all’ultimo periodo, alcuni dei quali inediti.

In esposizione oltre 30 tavole, accompagnate da appunti autografi dello stesso autore, che l'artista realizzò in stato di parziale cecità, a seguito di un intervento chirurgico. Questi disegni inducono un'ulteriore riflessione sullo sviluppo formale e poetico della produzione dell'ultimo periodo dell'esistenza dell'artista.

Le opere sono gentilmente concesse dal collezionista Antonio Milicia.

   

Ad accompagnare, quasi come un passaggio di consegne ideali e temporali, le opere di Carlo Levi, gli appunti d'arte realizzati dagli allievi del corso di disegno dell'Accademia di Belle Arti di Roma che costruiscono il ponte ideale tra due generazioni artistiche apparentemente lontane, che s'incontrano nei temi amati dall'autore del “Cristo si è fermato a Eboli”. Una mostra che unisce l'arte di Carlo Levi ai tratti e alle visioni artistiche delle nuove generazioni.

Ha introdotto la mostra Vittorio Cimiotta Presidente della FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Roma e Lazio. Coordinamento di Massimiliano Coccia. Interventi di Pier Luigi Berto, Gian Paolo Berto, Ettore de Conciliis, Dario Evola, Giovanni Russo e Guido Sacerdoti.

   

Per l'occasione, presentato il saggio “Oltre il buio” a cura di Pier Luigi Berto, edito da Edizioni Ensemble. Testimonianze e saggi critici narrati da chi ha conosciuto Carlo Levi e da chi lo ha incontrato attraverso l'opera della sua vita.

Testi di Gian Paolo Berto, Pier Luigi Berto, Vittorio Cimiotta, Massimiliano Coccia, Ettore de Conciliis, Gigliola De Donato, Dario Evola, Rocco Falciano, Bianca Lami Cimiotta, Maurizio Marini, Walter Mauro, Antonio Milicia, Giovanni Russo, Guido Sacerdoti, Paola Sacerdoti, Donato Sperduto.

“Oltre il buio” è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Roma e Lazio con il patrocinio della Fondazione Carlo Levi e dell'Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con la consulenza editoriale di Edizioni Ensemble.

Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo della direzione dell'Accademia di Belle Arti di Roma con il coordinamento grafico di Martina Donati.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)