f

fotografia

Palazzo Lascaris - Torino

Visioni piemontesi

Paesaggio e architettura in cento anni di fotografia.
In mostra 50 scatti realizzati fra il 1860 e il 1960
Uno sguardo sulla ricchezza naturalistica e artistica della regione

Immagini color seppia, scorci in cui lo spazio ritratto si coniuga al passato, ammantato dalla patina del tempo che fu, evocando mondi lontani. Sono le fotografie di “Visioni Piemontesi. Paesaggio e architettura in cento anni di fotografia”, esposte a Palazzo Lascaris dal 21 febbraio al 29 marzo, a cura di Laura Danna - Associazione per la Fotografia Storica.

Una cinquantina di scatti realizzati fra il 1860 e il 1960 dall’obiettivo di abili autori rimasti anonimi, ma anche da maestri della fotografia del ‘900 come Riccardo Peretti Griva e Secondo Pia.

“Questa mostra offre al visitatore uno straordinario documento – afferma il presidente del Consiglio regionale – da un lato la ricchezza naturalistica e artistica della nostra regione, dall’altro una testimonianza efficace degli albori della fotografia, che ci fa assaporare immagini meditate, attese e rielaborate nella fase della camera oscura”.

A cura dell’associazione per la Fotografia storica di Torino, l’esposizione è stata inaugurata a Palazzo Lascaris, giovedì 21 febbraio.

Interverranno Laura Danna, presidente dell’Associazione per la Fotografia Storica e Dario Capello, autore del testo in catalogo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)