f

Alimentazione

Corso di formazione per insegnanti

Dalla Terra alla Tavola

Parco dell'acqua “ASM Gianni Panella”
Brescia, 7 e 20 marzo 2013

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con Ambiente Parco di Brescia, nell’ambito del programma Verso Expo 2015, promosso da Regione Lombardia Direzione - Agricoltura, propone in forma gratuita, un programma di attività per insegnanti e ragazzi delle classi della Scuola Secondaria di I grado sull’alimentazione.

   

Il programma propone agli insegnanti un corso di formazione, con l’obiettivo di strutturare e far vivere attraverso attività sperimentali la pratica del laboratorio scientifico a scuola.

Programma

Due giornate di formazione relative alla metodologia della didattica sperimentale, al metodo di laboratorio e all’approfondimento di contenuti specifici.

Ogni insegnante riceverà un kit educativo costituito da materiali e strumenti di laboratorio (vetreria, piastre ect), che sarà sperimentato durante il corso di formazione e permetterà ai docenti di svolgere con gli studenti in classe esperimenti e attività. Il Kit rimarrà in dotazione alla scuola.

   

Inoltre sono previste 2 ore di attività con gli studenti nell’i.lab Alimentazione del Museo.

Temi e obiettivi

Le attività sperimentali permettono di analizzare il cibo che mettiamo in tavola ogni giorno, scoprire cosa c’è in quello che mangiamo per costruire in modo più consapevole la nostra dieta.

Indaga come caso di studio il latte, nelle sue diverse forme commerciali in relazione alle abitudini alimentari e agli stili di vita di ognuno.

   

Approfondiamo insieme:

La ricerca e l’analisi dei principi nutritivi

Un punto di partenza per scegliere consapevolmente gli alimenti è la conoscenza della loro composizione. Il latte contiene in ottime quantità tutti i principi nutritivi necessari per un’alimentazione equilibrata.

Le attività sperimentali offrono la possibilità di dimostrare questa complessità e ricchezza, e di confrontarla con quella di altri alimenti.

Le trasformazioni e la conservazione del latte

Il latte oggi si presenta in diverse forme commerciali. Gli esperimenti proposti permettono di comprendere la differenza tra latte fresco, latte a lunga conservazione, latte intero scremato e latte ad alta digeribilità.

Sono proposte attività per sperimentare l’evoluzione delle biotecnologie tradizionali (formaggio, yogurt) e delle biotecnologie moderne (latte delattosato).

   

Il corso prevede:

  • due giornate di formazione per insegnanti - orario: dalle 10.00 alle 16,00;
  • per ogni scuola la consegna di un kit educativo progettato dal Museo per attività di sperimentazione diretta e autonoma di insegnanti e studenti a scuola;
  • 2 ore di visita per le classi nell’i.Lab Alimentazione del Museo nel mese di ottobre 2013.

Ogni scuola può partecipare con un minimo di 2 classi e 2 insegnanti.

Info e modalità di adesione

Il corso è gratuito.

Per iscrizioni potete mandare una mail indicando nome cognome, recapito telefonico, istituto di appartenenza, materia insegnata entro il 1 marzo a: crei@museoscienza.it

Tel. 0248555384 | Fax 0248010055

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)