f

Fotografia

Museo della Marineria, Cesenatico (FC)

Romagna Liberty

Fotografie e documenti storici (cartoline e depliant originali) riguardanti l'architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900 a Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima

Andrea Speziali, artista e studioso specializzato nello stile conosciuto nel mondo come “Art Nouveau”, scrittore, autore di “Una stagione del Liberty a Riccione” e “Romagna Liberty” presenta, in collaborazione con il comune di Cesenatico, la mostra: “Romagna Liberty”.

Patrocini:
- Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia-Romagna
- FAI, Fondo Ambiente Italiano
- Regione Emilia Romagna
- Provincie (Tutte le nove Provincie della Regione)

Il Comitato tecnico-scientifico della mostra vanta la presenza di importanti critici e storici dell'arte:
Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Giorgio Di Genova, Riccardo Gresta, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Vandelli e Lara Vinca Masini.

Con la collaborazione di Davide Gnola

Il progetto si svilupperà a partire dal 16 febbraio fino al 24 marzo attraverso una esposizione fotografica e visuale che proseguirà con una serie di conferenze.

   

Il Museo della Marineria di Cesenatico, ospiterà l’evento nella sua splendida sede dalle ardite architetture nel tratto più antico e caratteristico del porto canale della località balneare.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Italia Liberty’’ curato dal medesimo studioso e vedrà la presentazione della pubblicazione “Romagna Liberty”, Maggioli editore, Santarcangelo 2012 contenente un saggio di Vittorio Sgarbi, un testo di Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna ed un testo poetico di Tonino Guerra.

Il percorso espositivo di questo appuntamento cesenate, sarà caratterizzato dalla presentazione al pubblico di fotografie e documenti storici quali cartoline e depliant originali, riguardanti principalmente l’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in località come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima.

Tra i documenti esposti, si segnalano i disegni di edifici firmati da importanti architetti dell’epoca come il dalmata, attivissimo in Romagna, Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel di Rimini, Giuseppe Palanti, Rutillio Ceccolini e altri autori meno noti.

   

La scarsa attenzione degli storici dell’arte ha fatto si che le splendide architetture Liberty di Romagna non conquistassero, nella storia dell’arte, il posto che ben meritano.

L'intento della mostra è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

Il progetto “Italia Liberty’’ di cui fa parte l’evento presentato a Cesenatico, intende valorizzare le arti visive al tempo della Belle Epoque obiettivo per il quale Andrea Speziali ha realizzato una rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano ‘‘La Voce di Romagna’’.

La mostra ‘‘Romagna Liberty’’ si preannuncia dunque come un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramite immagini ed importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)