f

Pagine preziose

La Lista Bergoglio

I salvati da Francesco durante la dittatura.
La storia mai raccontata.

EMI editrice

Appena eletto qualcuno cercò di seminare zizzania alludendo a una complicità del Pontefice con il regime di terrore argentino, ma la verità ci consegna la storia di una rete clandestina con la quale Bergoglio salvò decine e decine di perseguitati dal regime.

Tra il 1976 e il 1983, Jorge Mario Bergoglio ha vissuto gli anni terribili della dittatura militare argentina: sequestri, torture, massacri, più di 30 mila scomparsi, più di 500 madri uccise dopo aver partorito in prigione i figli a loro sottratti; e l’attività segreta del Pontefice viene oggi ripresa da un volume edito dalla EMI di Bologna, dal titolo: La lista di Bergoglio, E il pensiero corre alla "Schindler's list" il film di Steven Spielberg, la cui analogia ci permette di comprendere a pieno il significato del sottotitolo del libro: "I salvati da Francesco durante la dittatura. La storia mai raccontata”. Il volume offre una vasta documentazione e testimonianze varie dei protagonisti.


Pagine preziose  

Essere il nemico

Discorso sulla via estetica alla liberazione

di Flavio Ermini – Mimedis edizioni

L’età della tecnica ha chiuso l’epoca umanistica, e l’essere umano non conta più niente, è qualcosa di antiquato. La sua sorte interessa sempre meno al capitale. Contro questa società che ha espulso ogni considerazione umana, è sempre più difficile opporsi. Tanto che torna legittima la domanda: come fare?

Essere il nemico è il resoconto del cammino che va compiuto sulla via estetica alla liberazione; ovvero sulla strada tracciata da Leopardi, quando il poeta, come scrive Cesare Galimberti nella sua introduzione alle Operette morali, «anziché condurre una battaglia di retroguardia, votata all’insuccesso, opera una disperata sortita dalla rocca delle illusioni, per non più rientrarvi; per attraversare invece, fino in fondo, le linee nemiche, usando le armi del nemico, fingendosi il nemico e anzi, in qualche modo, essendo il nemico».


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)