f

Teatro

Che cos’è Valjean

L’uomo alle prese con la propria identità

di Federica Fasciolo


VALJEAN è stato definito uno spettacolo imperdibile, unico nel suo genere in Italia. Totalmente originale anche nelle musiche, forgiato sullo stile delle produzioni “off” internazionali (Broadway, West End, Avignone), ha stupito pubblico e critica e ottenuto recensioni entusiastiche nelle sue prime 40 repliche nel Nord Italia.

I paesaggi dell'anima
Palazzo Toledo, Pozzuoli
Collettiva, reading, concerti




Protagonisti: Monica Buriola,
Maria Carla Mancinelli,
Giovanni Mangiacapra,
Nicola Morea, Cristina Messora,
Gisella Pasquali, Susi Provenzale,
Angela Scappaticci.
Previsti anche concerti, reading
di poesie, presentazione di libri,
rappresentazioni teatrali e mix
tra queste varie forme di arte
espressiva, dove l'una presta il
proprio linguaggio per valorizzare
ed esaltare l'altra.
La mostra rientra in un progetto
di scambi artistico-culturali tra
le associazioni Progetto Uomo,
Cooperativa sociale - Pozzuoli,
l'Associazione Soqquadro - Roma ,
CaivanoArte, l'Associazione
Culturale Poliedro di Trieste.
Fino al 21/12

Impegnativa la messa in scena: 6 attori che interpretano 29 personaggi, e un pianoforte. Tutto dal vivo per raccontare l'intramontabile storia dell'ex forzato Jean Valjean e della lotta all'ultimo respiro per cambiare il proprio destino. Gli attori/cantanti ruotano intorno ad una struttura rappresentata dal carro di Valjean, sul quale tutta la storia e tutta la sua vita vengono trasportate. I 6 interpreti cambiano, si trasformano e trasformano, vestono e svestono continuamente i panni e la scena che diventa carcere, telaio, arredamento, barricata, e ci racconta insieme agli interpreti la favola di Jean Valjean.

Una storia di altri tempi ma di grande attualità: il racconto sempre presente dell’uomo alle prese con la propria identità, i propri valori, con le proprie scelte morali ed etiche.

Jean Valjean è un ex-forzato, un reietto della società, ed in questo è lontano da molti di noi. Ma, così come accade a noi ogni giorno, si trova a battersi per dimostrare al mondo e a se stesso di avere un nome degno di essere pronunciato.In un momento in cui l'affermazione passa attraverso un'effimera prima pagina o l'apparizione in un talk-show, “VALJEAN” riporta al centro dell'attenzione la dignità umana e la forza di volontà per sovvertire anche il destino più avverso.

Valjean vuole mostrare l’importanza di essere fedeli ai propri ideali e alla propria volontà di riscatto per raggiungere qualsiasi obiettivo. Nella rappresentazione scenica si esprime con forza il concetto di recupero completo di una persona e del suo pieno potenziale, attraverso la tenacia e la determinazione di Jean Valjean. Il coraggio, la passione, la determinazione e l'amore.

Una tematica così impegnativa non poteva non contenere un progetto sociale. Valiean è realizzato in collaborazione con il Provveditorato alle Carceri Lombarde, la Città di Moncalieri, l'Istituzione Musicateatro di Moncalieri e l'Associazione Carcere e Territorio di Brescia, che affonda le radici nei valori e nella battaglia quotidiana dell'uomo con (e contro) il proprio destino. Per questo motivo lo spettacolo circuiterà anche negli istituti penitenziari, grazie alla preziosa collaborazione con i Provveditorati Italiani alle Carceri.

Mostrare ai detenuti la forza e la perseveranza di Jean Valjean nella ricerca di una strada verso il Bene è una delle missioni del progetto che può rendere orgogliosi autori, interpreti e collaboratori. Infatti, non sono mancati gli apprezzamenti per questo lavoro dai mass media:

La Stampa - Ottimi interpreti... vicenda narrata con freschezza e buon ritmo... molto piacevoli ed espressive le musiche... decisamente convincente e toccante Fabrizio Rizzolo”.

Musical! - "Sono gli interpreti, la loro espressività, la loro comunicativa a rendere davvero convincente lo spettacolo ...ne siamo rimasti conquistati”. 

Milanostile - "Ci sono degli spettacoli che partono quasi in sordina e che poi diventano dei "cult". Questo sembra essere il destino anche di “Valjean” ...che sta veramente conquistando tutti".

Retro’ online “Un capolavoro artistico”.

King’s Road - “An Italian musical can pride itself of an Anglo-Saxon competence”. 

Duerighe.com - “...a segnalare il pregio di quest'opera che è rappresentato, oltre che dai testi ben curati, anche dalle raffinate musiche scritte e suonate dal vivo dal maestro Sandro Cuccuini al pianoforte, che accompagna l'intero musical".

Atnews - “...lo spettacolo messo in scena ieri sera al Teatro Sociale incanta per estro artistico e sapiente uso delle scenografie ... cercare di riversare l'opera immane di Victor Hugo in un musical non è certo un compito facile ma la compagnia, guidata da uno stupendo Fabrizio Rizzolo nelle vesti del protagonista, riesce in questo prodigioso intento”.

Lamezia Web - "In sala un grande silenzio, interrotto spesso da calorosi applausi per attestare il consenso e l’apprezzamento del pubblico non solo per la tematica trattata ma anche per l’encomiabile performance degli attori e di coloro che sono stati dietro le quinte".

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)