f

Pagine preziose

Fatto un Papa...
si dia alle stampe

Prevedibile: non appena eletto Papa Francesco, ecco rotative all’opera.
Molte case editrici hanno inviato in libreria il loro testo dedicato al Sommo Pontefice. L’avvenimento non è di poco conto, certo, in specie in questa ultima occasione in cui la Chiesa di Roma chiama al suo vertice un Papa in presenza di un Papa dimissionario.

Pescato “alla fine del mondo”, come afferma Egli stesso Papa Francesco – al secolo Jorge Mario Bergoglio – argentino di origini italiane, fa dunque un ingresso trionfante anche nelle librerie conquistando i primi posti nelle classifiche delle vendite. E questo è un bene perché, anche se molte pagine dei diversi libri sono in qualche misura ripetitivi, vuol dire che c’ è molta aspettativa da quest’uomo e che il pubblico dei lettori ne ha colto in Lui , oltre la semplicità, anche i primi segni di un cambiamento nel governo della Chiesa che si annuncia non solo necessario ma urgente.

Ogni giorno sentiamo ripetere dai mezzi di comunicazione, ma anche tra la gente sui tram e al mercato, che il mondo corre in fretta, più dei nostri stessi pensieri e più delle nostre reali possibilità di tenere il passo.

   

Dunque, a proposito, mentre ristagna – non solo in Italia – il pantano politico-economico-culturale, ecco che una speranza apre le porte e ci offre l’occasione per ripensare ad un modo di essere personale e collettivo. Una speranza che si fa carezza attraverso parole tanto semplici quanto impegnative, tanto stimolanti quanto penetranti, capaci di giungere fino al profondo della coscienza troppo a lungo – forse – assopita tra un rattoppo e l’altro che una difficile vita ci costringe a sopportare.

Superare il tempo, superare noi stessi, lavorare perché qualcosa muti nel verso auspicato: più giustizia, più equità, più lavoro, più rispetto, più pace…diventare più uomini del tempo…

Può aiutarci lo studio, l’impegno, la determinazione, il dialogo… può sicuramente aiutarci la lettura.

      

Sapere, conoscere, distinguere, scegliere…dirette o indirette, le parola di un nuovo Papa sono l’aggancio ad un nuovo approccio di vita…quella che ciascuno saprà leggere tra le pagine dei numerosi libri che occhieggiano dalle vetrine:

Papa Francesco, il nuovo Papa si racconta (Salani) – Umiltà, la strada verso Dio (EMI - Editrice Missionaria Italina) – Aprite la mente al vostro cuore (Rizzoli) – Guarire dalla Corruzione (EMI) – Francesco, un papa dalla fine del mondo (EMI) – Il cielo e la terra (Mondadori) – Papa Francesco, la vita e le sfide (San Paolo) – La nuova chiesa di papa Francesco (Moralia).


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)