f

Costume e societÀ

Libreria Arion - Roma

La Testa dell’Idra

L’indifferenza sociale complice di atroci violenze

Si svolgerà a Roma – 13 aprile ore 18 - presso la Libreria Arion di via Cavour 225 un incontro tra l’autrice del volume “La testa dell’Idra” Marilina Veca e Nino Marazzita (penalista), Simona Morganti (psicoterapeuta, presidente di Psicologia Insieme Onlus), Alexandra Rendhell (antropologa, scrittrice), Nicola Valentino (Edizioni Sensibili alle Foglie – editore del volume in questione).

La cronaca narra che una bambina di dodici anni venne rapita “per sbaglio” da un balordo, il quale supponeva la famiglia molto più facoltosa di quanto in realtà fosse. Egli trovò ugualmente il modo di “far fruttare” il rapimento: chiuse la bambina in un cunicolo oscuro e la “vendette” a giovani e vecchi, poveri e ricchi, potenti e meno potenti, notabili e mediocri.

Nessuno o quasi poté dirsi innocente: chi abusò della bambina, chi seppe e rimase in silenzio.

L’omertà non cessò nemmeno quando l’uomo che aveva rapito la bimba e che gestiva il turpe commercio venne ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri mentre forzava un posto di blocco.

Silvia rimase prigioniera in quella che già da viva era stata la sua tomba e morì di fame, di sete, di freddo, abbandonata in quel luogo che decine di uomini conoscevano e laddove avevano approfittato della sua infanzia.

Tutti sapevano, tutti avrebbero potuto salvarla.

Basato su una storia vera accaduta nel 1968, benché qui romanzata, questo libro racconta come l’indifferenza sociale nasconda spesso interessi indicibili e invita tutti a riflettere sull’ambigua impalpabile frontiera che la congiunge al crimine, rendendola complice di atroci violenze.

Per informazioni:
Luigi Capano
cell. 3336131268;
e-mail: luigicpn@gmail.com


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)