f



Piccoli grandi musei italiani

Riserva Naturale Monte Rumeno

Il Museo del Fiore

di Alessandro Gentili

Il Museo del Fiore situato nella Riserva Naturale del Monte Rufeno (Acquapendente, Viterbo, Alto Lazio, ai confini con Toscana e Umbria, un fazzoletto di terra straordinariamente ricco di offerte naturali, storiche e artistiche) non dà soltanto l’ennesima conferma del repertorio di cui gode il nostro paese, ma dà l’impressione che esistono ancora iniziative, seppure sperdute, ignorate o dimenticate, di persone in grado di vincere l’inedia e la piccineria in cui i nostri governanti amano crogiolarsi.

Ma a che serve polemizzare?

   

Il Museo del Fiore dimostra, ancora una volta, che la bellezza ha radici in una inderogabile necessità naturale e spirituale e che il suo prezzo segreto è il nascondimento.
E il Museo del Fiore è ben celato a sguardi indiscreti e ignoranti.

Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno od esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte (sarebbe opportuno ricordare l’appello cortesemente rivolto da Papa Francesco ai cosiddetti “potenti” per la cura del Creato?).

Un luogo il Museo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.
Il Museo del Fiore è un luogo idoneo per moltissimi tipi di attività per le scuole e con le scuole: semplici visite, percorsi didattici a tema, percorsi di approfondimento, campi scuola, corsi di aggiornamento per insegnanti.

   

Una delle “mission” del Museo del Fiore che è bene ricordare è l’approfondimento in tutte le sue articolazioni del millenario legame tra il fiore e l’umanità.

Non è forse vero che l’Uomo è stato creato in un Giardino?
Non è forse vero che il Signore è stato sepolto in un altro Giardino?

È dunque per noi e per tutti coloro che si accosteranno al Museo del Fiore, leggere e ritrovare in filigrana la vera storia dell’Uomo, seppure in allegoria, in simboli, nel Mito o nella Fede, in termini di colori e di odori, in paradisiaci richiami per difendere così la nostra incomparabile arte del vivere, attraverso Grazia e Bellezza.
Il Museo del Fiore situato nella Riserva Naturale del Monte Rumeno offre uno squarcio su questa nobile arte.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)