f



arte

Addio all'uomo-copertina della storia del rock

Storm Thorgerson

di Giada Gentili

Abituati oggi a copertine di dischi con il volto del cantante che emerge dall'acqua, piuttosto che con la faccia contrita, o nudo/a abbiamo (quasi) perso il gusto per l'arte delle cover degli album.

Eppure parlare di vera e propria arte in molti di questi casi non è sbagliato, un nome su tutti Storm Thorgerson, deceduto lo scorso 18 Aprile all'età 69 anni per un cancro.

Europe, Dream Theater, Muse, AC/DC sono alcuni degli artisti con cui Thorgerson ha lavorato nella realizzazione delle copertine per i loro dischi.

Di origini norvegesi, trascorre l'infazia a Cambridge, frequenta lo stesso liceo di Syd Barret e Roger Waters e studia all'università prima letteratura e poi cinema.

   

Giovanissimo, nel 1968, è tra i fondatori dello studio Hipgnosis, per il quale produce le sue opere più celebri: il prisma, per il disco The Dark side of the Moon, la foto nel bar per In through the Out Door dei Led Zeppelin, e ancora i primi lavori di Peter Gabriel e tutti i dischi dei Pink Floyd dal '68 al 1981.

   

Per quest'ultimo gruppo rimarrà storica, semplice e, allo stesso tempo, fuori da ogni logica, la foto della mucca sulla copertina di Atom Heart Mother, “era diversa perché così normale”, affermò lo stesso Thorgerson che aveva fotografato il bovino nelle campagne a Nord di Londra. Costata solo 30 sterline e senza nessun apparente legame (e, d'altronde, perché doverlo trovare per forza?) con le tracce dell'album.

   

Storm Thorgerson gira videoclip per Paul Young, Big Country e Robert Plant.

I Pink Floyd sono probabilmente il gruppo con cui Thorgerson trova più affinità creative con loro non solo si consolida un rapporto lavorativo duraturo ma anche affettivo.

   

A Barret e Waters, conosciuti al liceo si aggiunge l'amicizia con David Gilmour che lo ricorda nei loro primi incontri all'età di dieci anni; “le opere d'arte che ha creato per i Pink Floyd sono state una parte inseparabile del nostro lavoro”, ha affermato il chitarrista.
Thorgerson sarà poi testimone di nozze di David Gilmour, con Polly Samson nel 1994.

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)