f



Humour - Tempi... Moderni?

Toto-Colle

di Giuseppe Sanchioni

Nel momento in cui scrivo sono bombardato da TV, radio e giornali, ognuno con la propria lista, vera o presunta, di candidati al Colle.

Non potendo essere da meno e per aumentare la confusione, ne faccio una anch'io.

Dopo la vittoria sull'Inter Capitan Totti avrebbe tutte le possibilità, ma non ha l'età e mi rendo conto che non sarebbe "super partes".

Ma basta scherzare, siamo seri. Ci sono altri nomi possibili.

Vogliamo chi è rispettoso della legge, incensurato ed onesto? Votate Topolino.

Vogliamo chi è risparmioso, che stia attento ai conti pubblici, che sia contro gli sprechi? C'è zio Paperone.

Vogliamo un garante della legalità, rispettoso dei giudici? Penso all'avvocato Perry Mason.

Vogliamo un'incorruttibile? E chi meglio del Commissario Montalbano.

Un difensore dei deboli? Certo, Superman.

Un difensore dei poveri? Facile, Robin Hood.

Ci sarebbe il piccolo particolare, forse difficilmente superabile, che questi sono personaggi di fantasia. Ma non è colpa mia se la fantasia supera la realtà!

Ma niente paura, provo subito con personaggi reali.

Uno non attaccato alla poltrona? Il dittatore Lucio Quinzio Cincinnato.

Uno che rispetta la parola data? Il console Marco Attilio Regolo.

Anche qui però c'è un problema: sono cittadini romani e non italiani. E poi, diciamolo francamente, so' troppo vecchi...

Bah, allora mi arrendo: non mi viene in mente nessun'altro!


Humour - Cronache cittadine  

Storie da utopia

Amerigo

Seconda puntata

di Alessandro Gentili

La morte di Laura Palmerini ha gettato nel panico gli abitanti e le greggi di Amerigo.
Beh, detta così sembra una battuta, ma Laura era, come dire, il capo-branco di tutte le greggi di Amerigo.
Figuriamoci la reazione di pecore e mucche da pastura allorché, all’indomani dei funerali di Laura, dette greggi si sono ritrovate un sostituto nella persona della guardia forestale Pino Santonastaso, brav’uomo, nulla da eccepire, ma per carità: Laura era un altro pianeta, ci parlava lei, con le mucche, le accarezzava, le trattava proprio come fossero…mucche!
E le pecore? Laura e le pecore: si sarebbe potuto scrivere un libro, ecco!

Intanto le indagini sulla sua uccisione, avvenuta attraverso la sua morte, ristagnano.
Tutto ristagna ad Amerigo: un grigio torpore inafferrabile si è depositato come acquerugiola su strade, tetti e persone.
In realtà piove da alcuni giorni. Il meteo annunzia pioggia per le prossime ore (ad Amerigo d’inverno piove e fa freddo, d’estate piove e fa meno freddo: difficile quindi azzardare previsioni ma il metereologo, avvocato Nino Di Paolo, tutti i giorni fornisce previsioni anche su commissione).
Per tornare a Pino e al suo nuovo lavoro: l’altro ieri mattina eccolo portare le 27 vacche comunali sull’altura detta Della Contessa. Pensate forse che le vacche abbiano cominciato subito a brucare erba? Macchè. Guardavano il Pino e muggivano.

Nel frattempo il dottor Alfredo Vitolecase procedeva all’autopsia. Calma: ad Amerigo per autopsia è da intendersi nel modo seguente: si sdraia il corpo sul banco, si dà un’occhiata alla parte lesa che ha determinato la morte, si appoggia uno specchietto sulle labbra per verificare se il cadavere respiri ancora e si ricopre il cadavere.

Babbo Sandro e Mamma Serena hanno accertato che il corpo di Laura Palmerini steso sul banco era proprio quello della loro figlia, Laura Palmerini. Il dottor Vitolecase ha poi portato il cadavere di Laura Palmerini nella cella frigorifera. A Laura Palmerini è stata intitolata la strada che costeggia casa Palmerini, la seconda traversa a destra partendo da Largo Tre Cime di Casaleggio che poi defluisce su piazza Del Confine, la piazza da cui si può notare il pascolo Della Contessa.
Pecore e mucche sul pascolo sono state viste sdraiate sull’erba, mentre la guardia forestale Pino Santonastaso cercava inutilmente di imboccarle.

Ad Amerigo, dopo la morte di Laura Palmerini, è nata molta confusione.
Il gatto siamese Alex, di Delfina Casomai, non miagola più ma si è piazzato davanti alla televisione in attesa della trecentesima puntata di “Un posto all’ombra”, una situazione che Alex non ha mai accettato prima d’ora. Ma tant’è: Amerigo pare davvero irriconoscibile se perfino i bei tulipani di Mastro Cassetto non sono ancora sbocciati. Ricordiamo che Mastro Cassetto è stato il padrino di Laura Palmerini per tutta l’infanzia. Mastro
Cassetto ha rilasciato una dichiarazione secondo cui l’attuale crisi italiana è dovuta al prematuro scioglimento dei ghiacciai. Si contano già decine di sostenitori.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)