f

Editoriale

Titolo

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Questa settimana vogliamo celebrare con voi due giornate particolari: la prima è il 25 aprile, Giornata Nazionale della Liberazione, troverete un piccolo riferimento in testa al giornale.

La seconda giornata che vogliamo ricordare insieme a voi è invece il 22 aprile, che l’ONU ha promulgato come giornata della Terra Madre. La troverete in fondo al giornale, questa volta, nello spazio del nostro magazine. Abbiamo voluto fare una serie di piccole annotazioni sulla terra, a partire dalla considerazione che ne hanno alcune tra le principali religioni. Abbiamo voluto inserire alcuni elementi di vita civile normale di tutti i giorni, oggi tempo in cui la terra viene maltrattata, e poi abbiamo voluto aggiungere due testimonianze molto importanti che hanno narrato, descritto e osannato la terra; una serie di fotografie di Salgato, che prossimamente esporrà a Roma una grande mostra di sue fotografie dedicate alla terra, e anche un riferimento a Olmi, un grande regista italiano che fa della natura, della terra, della vita semplice, dei contadini e delle persone che si occupano della terra, in modo particolare, il suo primo grande affresco.

Vi vogliamo poi ricordare che continua la serie di interviste ai produttori ed ai registi che si occupano di cinema indipendente, un filone che abbiamo voluto scegliere appositamente per dare respiro al nostro cinema, che trascura per troppo tempo dei veri e propri talenti, i quali naturalmente si organizzano in proprio e cercano di esprimere e di far arrivare al maggior numero possibile di spettatori le loro idee ed i loro lavori.

Per l’arte ci sono alcune citazioni ma vi voglio ricordare che a Roma c’è una grande mostra delle avanguardie europee, una mostra che si prolungherà un pochino nel tempo e che mette a confronto tutta una serie di grandi autori e di grandi opere che hanno contraddistinto l”arte in questo ultimo secolo.

Infine vi voglio parlare di un argomento un pochino triste, ma purtroppo reale: mentre in tutti i giornali impazzano le diete e in tutte le televisioni impazzano i cuochi che cucinano prelibati cibi, in effetti c’è anche nel nostro paese una larga fetta di concittadini che non mangia o mangia poco o mangia male, e questa è veramente una delle condizioni che dovremmo cercare di studiare e risolvere nel più breve tempo possibile.

Bene, la nostra chiacchierata finisce qui. Vi ricordo che abbiamo ancora qualche altra rubrica da seguire, come la filosovia, il teatro, la poesia. Ci vediamo, naturalmente, la prossima settimana, con un nuovo numero.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)