f

Pagine Preziose

Edizioni Città del Sole

Storia dei Servizi
Segreti Italiani

di Antonella Colonna Vilasi

Per la prima volta una storia dei Servizi Segreti Italiani
scritta da una donna, docente ed analista d’Intelligence

È in uscita per Città del Sole edizioni “Storia dei Servizi Segreti Italiani” di Antonella Colonna Vilasi, un libro che oltre a raccontare i fatti storici, scevri di valutazioni ideologiche o politiche, riporta interviste ad ex direttori dei servizi segreti italiani che dicono la loro, e si raccontano, superando l'obbligo sinora imposto di riservatezza e silenzio.

   

Antonella Colonna Vilasi. Saggista con numerose opere all'attivo sulle tematiche criminologiche-forensi vive a Roma. Ha conseguito numerosi primi premi in concorsi letterari. Come scrittrice si è messa in evidenza per essere stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell'intelligence. Sulla sua attività di saggista hanno scritto: R. Priore (Giudice) «Sono lieto di presentare la terza opera della trilogia sull’intelligence, dopo la pubblicazione di Intelligence. Nuove minacce e terrorismo, e Segreto di Stato e Intelligence, che costituisce un’attenta analisi del processo d’Intelligence ed un panorama sui servizi di informazione dei più importanti paesi d’Europa e degli altri continenti.»; P.L. Vigna [Il terrorismo] «In questo volume, frutto della sua consolidata esperienza di saggista, C.V. analizza il tessuto terroristico, composto di fili rossi e neri, che per un lungo periodo di tempo ha coperto il nostro Paese di trame e di sangue ed ha costituito un concreto pericolo per l’assetto democratico della Repubblica. Il discorso muove, nel primo Capitolo, dall’esame della “strategia della tensione” della quale vengono lucidamente individuate le caratteristiche ed i risvolti interni ed internazionali. Con logica consequenzialità l’analisi prosegue con l’esame dei più rilevanti episodi di stragismo che si sono succeduti dal dicembre 1969 (Piazza Fontana) all’agosto 1980 (Stazione di Bologna)...»;

Il libro è stato presentato recentemente in un incontro - organizzato e coordinato da Alessandro Lisci – cui hanno preso parte Francesco Meri, Giornalista; Renata Buzzone, Psicologa; Pino Nazio, Sociologo; Massimo Buscema, Ricercatore; Antonella Colonna Vilasi, autrice del volume e saggista.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)