f

segnalato da:

Fotografia

Officine Fotografiche - Roma

Davide Monteleone

Viaggio nel Caucaso settentrionale. Il reportage Il Cardo Rosso racconta i volti e le storie di chi vive e abita le regioni situate a nord del Caucaso, focalizzandosi sul territorio, i segni e le conseguenze lasciati da due secoli di dispute e combattimenti.

Officine Fotografiche Roma presenta la mostra fotografica “Il Cardo Rosso / Red Thistle” progetto a lungo termine del pluripremiato fotografo Davide Monteleone. (fino al 10 maggio).

Il reportage racconta i volti e le storie di chi vive e abita le regioni situate a nord del Caucaso, focalizzandosi sul territorio, i segni e le conseguenze lasciati da due secoli di dispute e combattimenti, causati anche dai forti interessi geopolitici in ballo.

Un'area estenuata dai conflitti derivanti anche dalle diversità etniche e religiose. Luoghi dai quali raramente arrivano informazioni, poco battuti, a differenza di altri, dai giornalisti e dai reporter occidentali.

Per quattro anni, dal 2008 a fine 2011, Davide Monteleone ha viaggiato nelle regioni del nord Caucaso realizzando le fotografie che compongono il progetto fotografico Red Thistle (Il Cardo Rosso), titolo ispirato al romanzo di Lev Tolstoj.

Un'espressione con la quale all'epoca dell’Imam Shamil, intorno alla fine dell'Ottocento, raccontava la prima campagna russa nel Caucaso.

Tolstoj usava il cardo rosso – un fiore bello ma pungente, fortemente radicato nella sua terra – come metafora dell’atteggiamento del guerrigliero Hadji Murad, ostile all’annessione della Cecenia alla Russia e sostenitore dell’indipendentismo caucasico.

Il cardo rosso simboleggiava, così, il popolo ceceno e il suo desiderio d’indipendentismo, cui si contrapponeva l'ostinazione dell’armata russa.

L’autore documenta, con estrema scrupolosità, questa realtà vissuta dalle persone, ancora divise tra la rivendicazione di indipendenza e l’orgoglio legato alla propria diversità, ma anche la subordinazione economica, l’affiliazione storico-politica, la posizione geografica e l’elaborazione di una nuova identità post-sovietica.

Red Thistle è stato proclamato vincitore dello European Publishers Award for Photography 2011 e pubblicato da cinque diverse case editrici (in Italia, col titolo Il Cardo Rosso, per Peliti Editore).

Davide Monteleone e Renata Ferri, in occasione della mostra Il Cardo Rosso, fanno di questo progetto materia didattica. www.officinefotografiche.org, nella pagina workshop.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)