f

segnalato da:


Fotografia

Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI

The sea is my land

Artisti dal Mediterraneo

Il progetto, realizzato da Banca BNL per celebrare i suoi 100 anni
di attività, vede protagonisti 22 artisti emergenti provenienti
da altrettanti Paesi bagnati dal Mare Nostrum. Circa 150 opere
tra fotografie e video propongono una ricognizione che si sviluppa
lungo 46.000 km di costa lambendo tre continenti.


   

Nell’ambito delle diverse iniziative organizzate per celebrare i suoi 100 anni di attività, BNL Gruppo BNP Paribas promuove – aprogetto e cura di Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis - una mostra fotografica e di video-arte dal titolo “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo”.

L’esposizione in corso presso lo Spazio D del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma, dal 4 luglio al 29 settembre 2013. Protagonista assoluto dell’iniziativa il Mediterraneo, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come anello di congiunzione tra civiltà diverse.

   

Partecipano 22 artisti emergenti, provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo: Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia, Cipro, Turchia, Siria, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco. La mostra, attraverso una serie di fotografie e video, proporrà una ricognizione artistica che si sviluppa lungo 46.000 km di costa, ai quattro punti cardinali del “Mare Nostrum”, lambendo tre continenti (Europa, Asia e Africa). Ogni autore parteciperà con opere ispirate al tema del progetto: il dialogo tra popoli diversi, accomunati dall’appartenenza a questo straordinario luogo.

   

Obiettivo di “the sea is my land” è quello di evidenziare, attraverso il codice universale delle immagini, l’incessante metamorfosi del Mediterraneo, territorio di dialogo culturale dove l’arte, con il suo linguaggio super partes, sorpassa le barriere sociali, il pluralismo religioso, le diaspore etniche a favore di una comunicazione pacifica tra le parti coinvolte.

Il Mediterraneo, come ricorda anche la sua etimologia, “in mezzo alle terre”, è da sempre, infatti, lo snodo cruciale di complessi meccanismi sociali e culturali, di molteplici ideologie, di singolari affinità e di disparate assonanze, che ne fanno una perenne fonte d’ispirazione per l’arte.

«Il grande planisfero “Viaggio nei progetti”, dipinto da Mario Schifano, e parte della collezione d’arte della Banca - ha commentato l’Amministratore Delegato di BNL, Fabio Gallia – hanno rappresentato la prima fonte di ispirazione di questa iniziativa. Come nel dipinto, al centro del progetto, c’è il bacino del Mediterraneo, che non solo è depositario di antiche tradizioni, di culture e civiltà differenti, ma è anche fertile terreno di innovazione e di interpretazione delle nuove tecnologie.

   

Tra i circa 150 lavori degli artisti partecipanti, una giuria internazionale – composta, oltre che da Francesco Bonami e da Fabio Gallia, da Giovanna Bertazzoni (Head of the London Impressionist and Modern Art Department, Christie’s), Daniel Birnbaum (Director Museum, Moderna Meseet Stockholm), Cristiana Collu, Direttore del Mart (Museo Arte Contemporanea di Trento e Rovereto) e Gregor Muir (Executive Director, Institute of Contemporary Arts, London) - sceglierà, valutandone l’originalità e il pregio artistico, l’opera vincitrice che verrà acquisita dalla Banca BNL ed entrerà a far parte del suo patrimonio artistico che, ad oggi, vanta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché lavori di giovani talenti contemporanei.

   

Alla mostra sarà presente anche l’opera fotografica “Dream#01/La mia casa”, dell’artista siciliana Rori Palazzo, vincitrice del concorso fotografico on line indetto dalla Banca per sollecitare la partecipazione di giovani talenti dei vari Paesi.

Il lavoro sarà inserito nel catalogo ufficiale della mostra, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore e, inoltre, sarà esposto - nello spazio riservato di BNL – al “MIA - Milan Image Art Fair 2013”, la fiera di fotografia e video arte che si svolgerà presso lo Spazio Superstudio Più di Milano, dal 10 al 12 maggio prossimi.

Con il progetto “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo”, BNL si conferma, ancora una volta, attenta e sensibile alla diffusione della cultura nelle sue molteplici forme promuovendo, come avvenuto soprattutto in questi ultimi anni, iniziative socio-culturali legate al mondo dell’arte e della fotografia in particolare, riconoscendo il ruolo trasversale che questa ha assunto tra i linguaggi espressivi del sistema dell’arte contemporanea.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)