f

Musica

Dolomiti trentine – dolomiti lucane

I suoni dell’estate

di Federica Fasciolo


Come ogni estate le nostre montagne echeggiano i suoni che salgono dalle vallate e ricambiano con suoni di alte vette. C’è un susseguirsi di concerti, cori, spettacoli musicali vari a rallegrare i giorni di vacanza, e le performance – seppure di tipo e di toni diversi – è innegabile che siano bene accette dai villeggianti…ce n’è per tutti i gusti.

Aggiungere graditi suoni musicali alla frescura, all’aria frizzantina, alla visione instancabile delle nostre montagne e dei nostri paesaggi alpini, significa aggiungere un quid di particolare valore alle vacanze, al riposo, alla riflessione e al contempo rimuovere in qualche occasione quella pigrizia fisica che si palesa ogni qualvolta che è richiesto un piccolo sforzo per arrampicarsi un po’ più in alto o scendere a valle per ascoltare da vicino.

Impossibile citare qui i numerosi cosi alpini del Cai, o le bande musicali coltivate con passione dai paesini dolomitici, ma qualche esempio si può fare.

   

Ecco gli ottoni, protagonisti a Primiero con il Festival Brass. Una rassegna che si svolge nel parco naturale Paneveggio – Pale San Martino, che quest’anno schiera in cartellone Movie Brass Quintet, Magicaboola Brass Band, i norvegesi Nordic Brass Ensemble e gli italiani Drumpet – scuola musicale di Primiero.

Ed ecco la musica sulle crode con Nina Zilli e Fabrizio Bosso, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia, su e giù per il territorio alpino accompagnati da Neri Marcorè, Barricco, Capossela, Brunello…gli alpinisti Simone Moro, Nives Meroi e il giornalista Paolo Rumiz.

Tanta Musica fino al 30 agosto, giusto in tempo per spostarsi al sud, in Basilicata.

   

Riserva del Pollino e Dolomiti lucane: la natura c’è, tanta, selvaggia e accogliente, e l’arte ci si immerge in tutte le sue manifestazioni. Qui la musica - maestosa e intrigante - trova i suoi sfondi ideali nel potentino e nel materano.

Dalle Dolomiti lucane al parco del Pollino, dai siti archeologici agli abitati aggrappati alle rocce, il territorio offre infinite occasioni di relax. Fra i protagonisti della musica Eugeni Finardi e Tony Esposito, Edoardo Bennato e la Compagnia Daltrocanto, ed inoltre personaggi come Erri De Luca, Lella Costa, Massimo Cacciari, Davide Riondino.

Ci sono itinerari trekking di corta gittata…e passo dopo passo, non è difficile ascoltare i mutevoli suoni di concerti che si alternano… fino all’otto settembre.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)