f

segnalato da:


Ambiente

Festival della Biodiversità

Acqua. Energia di Vita

Dal 12 al 22 Settembre 2013 Parco Nord Milano ospiterà la 7° edizione del Festival della Biodiversità, appuntamento annuale che propone oltre 100 eventi sulla natura e sulla sostenibilità presso la Cascina Centro Parco e altri luoghi del Nord Milano, grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, Università di Milano-Bicocca, BPM, COOP Lombardia, Slow Food, Fondazione Cineteca Italiana.

L’edizione 2013 viene dedicata all’Acqua come energia di vita, in coerenza con l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013: l’acqua come elemento cruciale nei processi di sviluppo sostenibile, per l’integrità dell’ambiente, l’eliminazione della povertà e della fame, come elemento indispensabile per la salute e il benessere delle persone.

Le iniziative inserite in programma sono state selezionate attraverso un “Concorso di Idee”, grazie al quale Enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte.

Il Festival si comporrà dunque di oltre 100 eventi tra i più diversi: tavole rotonde e incontri divulgativi con esperti e scienziati, concerti naturali, mostre di pittura e fotografia, installazioni artistiche, spettacoli teatrali per adulti e bambini, proiezioni cinematografiche a tema ambientale, visite naturalistiche e biciclettate attraverso il parco, eventi ludici, giochi di ruolo, laboratori sensoriali, del gusto, di produzione di saponi e pigiatura dell’uva, pic-nic antispreco, sperimentazioni acquatiche, esposizione di orchidee, degustazioni naturalistiche, cene a tema e mercati biologici.

L’inaugurazione del Festival si terrà presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, giovedì 12 settembre, con una tavola rotonda dal titolo: “Verso l’Expo 2015, la Biodiversità come valore culturale”, che si propone di rendere il Festival un prototipo di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità durante il prossimo Expo 2015.

A seguire la proiezione in anteprima nazionale di Un mondo in pericolo, film documentario che racconta con immagini spettacolari realizzate con le tecnologie di ripresa più avanzate lo spopolamento degli alveari, fenomeno ancora non del tutto conosciuto, ma con potenziali conseguenze devastanti per l’intero ecosistema, dato che più di un terzo della nostra alimentazione dipende dall'impollinazione delle api.

   

Il primo week end (14-15 settembre) sarà dedicato alla divulgazione scientifica e ospiterà la sera un concerto di apertura con la Totzauer Jazz Band, un quintetto capitanato da Paolo Tomelleri, uno dei personaggi storici del jazz a livello italiano e internazionale. Segue l’iniziativa Verdi Risate dove i più noti vignettisti italiani presenteranno delle tavole umoristiche a tema.

Il secondo week end (21-22 settembre) sarà invece improntato alla creatività e all’arte, culminando con la lunga Notte Verde dalle 18 del sabato alle 22 della domenica successiva. In quell’occasione verranno riproposte la cena a tema, allestimenti artistici, performance sonore, la presentazione delle audioguide di paesaggio e lo Sleeping concert, dove tra note concilianti il sonno verrà dato spazio per sognare nuovi mondi sostenibili.

   


Divulgazione e Workshop

A partire dal progetto di studio delle emergenze naturalistiche nel parco verrà sviluppato il tema della biodiversità degli ambienti urbani e periurbani con iniziative di divulgazione rivolte ad un pubblico non specialistico, alle famiglie, e con alcune iniziative per esperti del settore, anche replicando la formula di approfondimento degli “aperitivi naturalistici” che aveva riscosso un notevole successo nelle passate edizioni. Verranno anche organizzati, su prenotazione obbligatoria, alcuni seminari di formazione per insegnanti e “Workshop della biodiversità” a tema teatrale, fotografico e botanico. E ancora, corsi di botanica e giardinaggio, brevi conferenze abbinate ad uscite sul campo, esperienze meditative che faranno entrare i partecipanti in un differente e più intenso rapporto con la natura.

Bambini e Ragazzi

Tante le iniziative che faranno scoprire ai più piccoli le meraviglie della natura e le caratteristiche dell’acqua: giochi di ruolo, sperimentazioni acquatiche, decorazioni di vasi e realizzazione di micro bacini dove piantare i semi, laboratori creativi, sensoriali, e che faranno anche apprendere come lavarsi i denti senza sprecare acqua. E ancora, passeggiate notturne alla ricerca dei pipistrelli e degli anfibi, un corso base di botanica, uno spettacolo teatrale sul tema dell’acqua invisibile, percorsi scout tra i boschi e i prati del parco e la creazione di veri e propri “libri d’acqua”.

Anche quest’anno vi saranno avventure magiche come la nuova edizione di Ragliare alla Luna, passeggiata poetiche a dorso d’asino dedicata ai bambini di città per affidare all’astro argentato i propri sogni nel cassetto. E due sono gli spazi pensati apposta per i bambini dove giocare con gli elementi naturali: la Camera delle Meraviglie (o Wunderkammer) e la Casetta delle Api dove tra fiori parlanti e telai mielosi è possibile osservare da vicino (e assaggiare!) l’incredibile mondo di questo amico insetto.

Per i giovani e le famiglie, si segnala la riproposta di un’iniziativa di grande popolarità, ormai strettamente legata al Festival della Biodiversità. Si tratta di Forrest Game 2013 (21 settembre), un gioco a equipaggi organizzato in collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema, con ricchi premi per tutti gli iscritti. I partecipanti saranno chiamati ad affrontare delle prove a sfondo ambientale e culturale sul tema dell’acqua, e dovranno così testare la propria abilità fisica e le proprie conoscenze in materia di cinema e natura.

Cibo & Dintorni

L’esposizione EcologicaMente proporrà prodotti ecologici, alimentari, florovivaisti, di riciclo creativo e di cosmesi naturale, alla scoperta di uno stile di vita più eco-sostenibile. In più, un vero e proprio Mercato della Biodiversità alimentare, oltre 20 stand di produttori di frutta ed ortaggi bio, formaggi e latte crudo, arricchito da degustazioni guidate alla presenza del produttore, che proporrà la “carta d’identità” del prodotto (tra le altre, degustazione di pesce di acqua dolce e miele).

Anche quest’anno l’Osteria GustoGiusto sarà il punto ristoro del festival. Direttamente dai produttori agricoli, ma “cotti e serviti”: le salamelle “brade” e i piattini vegetariani, il pane a lievito madre e la piadina, i vini autoctoni e le birre biologiche, i presidi Slow Food, naturalmente con piatti e stoviglie biodegradabili.

Arte, Teatro e Musica

Un concerto creato dal movimento dell’acqua, un’installazione artistica con materiali di riciclo, uno spettacolo di teatro di figura ispirato alla tradizione vietnamita delle marionette sull’acqua, esposizione di orchidee, una mostra di pittura e vignette a tema, un concerto jazz con special guest Paolo Tomelleri…tutto questo rende la biodiversità un valore culturale!

Va segnalato il progetto “Acqua invisibile”, uno spettacolo teatrale che unisce teatro ed educazione dell’ambiente e che vuole dar conto dell’acqua invisibile, quella contenuta in alimenti, indumenti, oggetti, che consumiamo senza neppure vederla.

Con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento dei fruitori e considerando il numero crescente di fotografi amatoriali nel parco è stata inoltre organizzata una mostra fotografica “partecipativa” dal titolo La Biodiversità nella mia città. Le fotografie esposte saranno valutate da un’apposita Commissione di Selezione composta fino ad un massimo di 5 persone scelte tra naturalisti, dipendenti del Parco, fotografi professionisti. I vincitori riceveranno in premio un manuale naturalistico.

   


La Rassegna Cinematografica al Mic

Durante l’intera durata del Festival, presso il MIC-Museo Interattivo del Cinema, viene proposta una rassegna cinematografica dedicata a temi ambientali. Sette i titoli selezionati, tra i quali spiccano due anteprime, un film cult degli anni Settanta, e una degustazione di cozze che segue la proiezione di un curiosissimo documentario sulla vita sessuale del mollusco più popolare.

Per tutti, nei fine settimana sarà possibile scoprire le ultime novità delle aziende e delle Associazioni che si occupano di biodiversità, mobilità sostenibile e energie rinnovabili presso l’Area EXPO Biodiversità (il sabato dalle 15, la domenica dalle 10). Si segnala la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, della Centrale di Mobilità di Legambiente, di Casaclima e delle ONG di cooperazione internazionale come CESVI e Reach Italia.

Attraverso questa importante e sensibile iniziativa, tra le altre, Milano può davvero candidarsi ad essere considerata, in vista di Expo 2015, capitale mondiale della salvaguardia della terra.

Parco Nord Milano si impegna con dedizione e costanza sempre crescenti nel proporre manifestazioni di qualità dal carattere non solo ambientale, ma anche culturale, permettendo al Parco di divenire uno dei luoghi prescelti del ‘Fuori Expo’ e di proporre dunque il Festival come prototipo di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità, trasformando in buone pratiche i risultati ottenuti durante lo svolgimento del festival stesso.

Il programma completo sarà consultabile
a partire dal 1 settembre 2013
sul sito del Festival:
www.festivalbiodiversita.it


Cristiana Ferrari:
ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)