f

segnalato da:

Fotografia

Camera a Sud - Bologna

Laura Sol

Dimensioni parallele

Una selezione dei lavori fotografici divisi in 4 sezioni:
Ritratti, Fotogrammi, Visioni, Istanti rubati.

Una selezione dei lavori, frutto della ricerca di Laura Sol, è esposta, divisa in quattro sezioni, alla Camera a Sud a Bologna fino al 30 settembre.

   

Le quattro sezioni sviluppano i seguenti temi:

  • “Ritratti” – soggetti animati, colti in atteggiamenti espressivi che richiamano stati d’animo;
  • “Fotogrammi” – fotogrammi di film rielaborati dall'artista ed estratti dal loro contesto originario;
  • “Visioni” – soggetti eterogenei, inanimati, momenti unici di estasi contemplativa;
  • “Istanti rubati” – istanti di vita che raffigurano soggetti ripresi da notevole distanza trasformati attraverso la sfera emotiva dell'artista.

Quale particolare ispirazione l’ha portata a concepire una mostra fotografica così concepita?

Ho progettato questa mostra partendo da una riflessione sull’eterno dilemma del tempo che passa inesorabilmente e che l’essere umano non può arrestare.
Nell’immagine fotografica viene immortalato, ed in certo qual modo reso eterno, un istante che è appartenuto alla realtà, nel suo svolgersi in una sequenza temporale. Personalmente, ritengo che la realtà non sia unica, bensì duplice: una realtà oggettiva, che esiste al di fuori della percezione del soggetto che la osserva o la vive, ed una realtà soggettiva, che è il risultato dell’elaborazione combinata dei cinque sensi del soggetto che non si limita ad osservarla, in questo caso, bensì la interpreta.
Le immagini che ho inserito all’interno di “Dimensioni Parallele” sono il risultato della mia interpretazione soggettiva della realtà, immortalata dalla fotocamera e successivamente filtrata dalle mie percezioni sensoriali. Tali immagini rappresentano un punto di vista alternativo che desidero offrire a chiunque creda che una fotografia possa costituire un varco che si apre su un’altra dimensione: quella della libera interpretazione. E, soprattutto, desidero stimolare l’immaginazione di chiunque possa trarre da esse uno spunto per rivisitare a suo modo la stessa realtà, da me trasformata, creando la propria personale ed unica interpretazione.

e-mail laurasol.photo@gmail.com
sito: www.laurasolphoto.wix.com


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)