f

costume e societÀ

Milano Roma Firenze

Vogue Fashion's Night Out

Il lato poliedrico della moda

di Giada Gentili

Una celebrazione globale della moda, questo lo slogan della Vogue Fashion's Night Out. L'evento vede la storica rivista Vogue, dal 2009 primo anno di edizione dell'evento, in collaborazione con stilisti e stores che aderiscono alla sua iniziativa per una notte dedicata solo alla moda.

Per una sera i centri storici di alcune città nel mondo diventano un po' più glamour e colorati, i negozi rimangono aperti fino a tardi e la città fermenta.

Di questo grande evento c'è l'aspetto più coinvolgente: i comuni mortali, gli appassionati di moda, chiunque ami questo mondo patinato, può metterci un piede dentro e viverlo per qualche ora, assistendo alle presentazioni delle nuove collezioni, di eventi o guardare e, per chi ha una carta di credito a disponibilità illimitata, acquistare capi limited edition.

C'è poi l'aspetto più in superficie (non superficiale) ed economico, i negozi rimangono aperti attirando con diverse e originali iniziative i consumatori che a loro volta ricercano il gadget di ricordo della serata o l'occasione del capo firmato a prezzi scontati.

C'è anche quello benefico, in Italia il ricavato delle vendite di alcuni prodotti pensati apposta per la serata (borse, magliette, caffè, accessori con il logo dell'evento) sarà devoluto alle zone terremotate dell'Emilia.

Infine il lato sociale, i giovani, da chi compra ogni numero di Vogue a chi ha gusto per l'abbigliamento, da chi sogna di diventare stilista a chi ama vestire originale, per una sera si può sentire a suo agio e nel suo mondo.

   

A Milano il Quadrilatero della Moda è stato invaso da vip, mentre i dj hanno animato la serata, dedicata non solo alla moda ma anche alla cultura e alla musica.

Successivamente è stata la Capitale a vestirsi a festa, sfidando la pioggia (che ha concesso una lunga pausa nel corso nell'evento) e ha accolto turisti, modelle e una magnifica e suggestiva sfilata, organizzata da AltaRoma, sulle scale di Piazza di Spagna.

Personaggi famosi (Giusy Buscemi Miss Italia 2012, Emma Marrone, Melissa Satta), persone comuni e curiosi hanno trascorso la serata in Via del Corso, Via dei Condotti, Via del Babbuino, molte donne, sfidando i sampietrini, hanno indossato tacchi vertiginosi.

Seguirà il turno di Firenze e la serata non sarà da meno delle precedenti.

L'entusiasmo con cui Vogue è riuscito a coinvolgere tutto il mondo con la sua iniziativa, la risposta che c'è stata in tutte le città, hanno confermato la Vogue Fashion's Night Out non solo un grande evento ma anche un momento per sradicare le persone dalle poltrone piazzate davanti alla tv la sera, o mostrare agli abituè dei centri commerciali un'idea diversa di shopping così da popolare e godere della vista delle vie delle nostre città.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)