f

Weekend

Sperlonga

Bandiera Blu - Spiaggia d’Europa

di Justina Dehmel

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, ecco puntuali arrivare l’assegnazione di riconoscimenti vari alle città, alle spiagge, al mare. Tra questi particolarmente significative sono le “Bandiere Blu” della Fee, Organizzazione Internazionale che monitorizza lo stato di salute delle nostre località balneari. Certo ogni anno ci sono polemiche, risentimenti tra luoghi rivali, contestazioni... ma siamo in Italia, si sa come vanno queste cose... prima o poi qualcuno assegnerà riconoscimenti agli esclusi, e saranno tutti felici e contenti, anche se non tutti hanno le carte in regola per aver meritato attenzione.

Per il nostro Weekend settembrino, ora che il mare è meno affollato, la temperatura più mite e non di solo sole e mare è la nostra scelta ma anche di conoscenza e curiosità del luogo, abbiamo scelto una località, premiata con la “Bandiera Blu”, meritevole e non contestata da alcuno: Sperlonga.

Per secoli ai margini delle grandi vie di comunicazione, Sperlonga ha conservato intatto il suo patrimonio naturalistico e il mare più pulito delle coste laziali, conquistando dal 1998 il riconoscimento di “Bandiera Blu”. Oltre alla trasparenza delle sue acque, resta incontaminato il prezioso patrimonio costituito dalla flora e dalla fauna marina. Il grande tappeto di alghe posidonie , che rivelano il grado di equilibrio biologico, fa da corona a coste rocciose e a spiagge di sabbia finissima. I lungi e dorati arenili sono un'altra grande attività di Sperlonga, circondata da due braccia di sabbia delle Rive di Levante e di Ponente. Queste separate dalla suggestiva Torre Truglia, presentano uno straordinario colpo d’occhio. La Riviera di Levante si estende fino alla Grotta di Tiberio; la Riviera di Ponente lambisce la parte bassa di Sperlonga dove si trovano alberghi prestigiosi e confortevoli.

Come un labirinto di luci ed ombre Sperlonga si sviluppa in ogni direzione con vicoli stretti e lunghe scalinate che scendono verso il mare o, improvvise, si interrompono conducendoci in angioletti senza tempo. Fermati ed ammira!

Il paese riserva quasi ad ogni angolo una scoperta: marmi scolpiti provenienti dalla vicina Villa Tiberio, affreschi del Quattrocento, chiese nascoste dall’abbraccio delle case, piazzette misteriose, archi che inquadrano un mare azzurrissimo, poderosi contrafforti che sostengono l’abitato dagli attacchi delle onde.

Sperlonga, interessantissima, visita intensa, ma... come è corto il weekend!

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)