f

Editoriale

Ben trovati

di Dante Fasciolo

Cari amici di Papale Papale, ben trovati. Usciamo da un'estate tra le più calde che si ricordino negli ultimi anni, e abbiamo voluto approfittarne per parlare un po' della preservazione dello strato dell'ozono. Lo facciamo anche in virtù del fatto che le Nazioni Unite hanno previsto proprio per il 16 settembre, quindi dentro questa nostra settimana, di annunciare una giornata internazionale per la difesa dello strato dell'ozono. Quindi ci è sembrato utile fare un piccolo excursus sul tema.

Sempre in questa settimana l'ONU ha dedicato una giornata, il 15 (quindi il giorno prima), alla democrazia. È una parola molto usata, molto tribolata, molto controversa. Noi abbiamo voluto rappresentarla semplicemente con una vignetta di Lucio Trojano, che riassume un pochino l'impegno di tanti personaggi che si dedicano e si dilettano a parlare di democrazia.

Tra i servizi che riteniamo più interessanti voglio citarvi il Festival della Mente. Abbiamo nove interviste realizzate da una nostra collaboratrice, e sono interviste che spaziano un po' nell'arco di tutte le argomentazioni che sono venute fuori a Sarzana.

Poi c'è un piccolo excursus dalle dune pugliesi fino al museo africano dei Comboniani di Verona, che riteniamo essere due argomenti di grande interesse per chi ha a cuore i problemi della natura e i problemi dell'integrazione culturale con le genti dell'africa.

Infine c'è una chicca, che non avremmo mai voluto pubblicare perché già a suo tempo la RAI la censurò. È l'unica versione che va un pochino all'opinione pubblica, ed è la famosa bestemmia di Majorca quando tentò di fare un record a Catania. Parlo degli anni '70, quindi è una cosa un pochino vecchia, però abbiamo voluto metterla in onda con il filmato originale fatto dal nostro collaboratore Gigi Oliviero, anche per ricordare a tutti cos'è la bestemmia.

Chiudo con questo piccolo argomento, nella speranza che voi tutti vogliate ancora seguirci, tutte le settimane, una dietro l'altra, per onorarci dello sforzo che facciamo per comunicare con voi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)