f

Talenti emergenti

Francesca Alesse

World of fashion, crocevia di un incontro.

World of Fashion è la sfilata-evento diretta da Nino Graziano Luca con la collaborazione di Habib Mestieri che si è svolta a Roma, presso St. Regis Hotel, concomitante alla rassegna Alta Moda Alta Roma. Si è trattato di un progetto basato sul dialogo tra le diverse culture del mondo attraverso i linguaggi della moda, della poesia e delle arti. Vi hanno sfilato le collezioni di: Afroditi Hera da Cipro, Carlos Arturo Zapata dalla Colombia, Emma Viedma Paoli dal Paraguay, Francesca Alesse dall’Italia, giovane stilista emergente che si ispira alla farfalla e alla sua naturale metamorfosi per indicare la propria trasformazione e la determinazione con la quale si è immersa nel mondo della moda: dagli studi di storia dell’arte all’arte nella moda.

Per Francesca nel simbolo della farfalla si racchiude un messaggio metafisico: la sua mutazione percorre una trasformazione del profondo, una metamorfosi che ben rappresenta anche il momento epocale che l’umanità sta vivendo.

Capi eleganti, raffinati, intriganti per i loro virtuosismi sartoriali, classici per vocazione, contemporanei per linguaggio. Gli outfit presentati sono segno di originalità e ci regalano anche spazi di riflessione.

Francesca Alesse ha ideato un “Cosmopolitan Style” con grande attenzione per i dettagli. Uno stile dedicato alle donne di tutti i continenti che propone una eleganza che si plasma con la persona che li indossa, diventando così “capi come tu li vuoi”, come afferma Francesca.

Un glamour cittadino che non diventerà mai out, per delineare una immagine contemporanea che non disdegna però virtuosismi artigianali e innovativi. Capi che mettono d’accordo fashon victim e classic lady.

Linea sport glam per il giorno, mentre, per la sera, wrap dress, abiti lunghi, tute a palazzo, studiati drappeggi, scollature equilibrate e spacchi vertiginosi. Tessuti pregiati - alcuni dei quali di provenienza indonesiana - come sete, broccati, tulle e chiffon lavorati in sovrapposizioni con studiata tridimensionalità.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)