f



Pagine preziose

Papyri

Archivio Emily Harvey, Venezia

Guestbooks, Bookworks and Similar Departures. La mostra presenta, oltre ai libri degli ospiti che si trovano abitualmente negli appartamenti della Fondazione, una serie di libri e di libri-oggetto realizzati dagli ospiti della Fondazione stessa.

Inaugurata a Venezia presso l’archivio, la mostra “Papyri Bookworks and Similar Departures”, curata da Berty Skuber.

   

È la testimonianza della presenza a Venezia dei tanti personaggi che sono stati ospiti residenti presso la Emily Harvey Foundation dal 2004: oltre a 150 tra pittori, scultori, architetti, fotografi, editori, calligrafi, poeti, romanzieri, giornalisti, critici, compositori, performer, scenografi, linguisti e un fisico teorico, provenienti da 25 paesi di sei continenti diversi.

      

La mostra presenta, oltre ai libri degli ospiti che si trovano abitualmente negli appartamenti della Fondazione, una serie di libri e di libri-oggetto realizzati dagli ospiti della Fondazione stessa. Alcuni di questi lavori sono stati realizzati durante la permanenza a Venezia, altri sono nati come memorie di tale soggiorno, e altri ancora sono stati prodotti espressamente per l'occasione. La reazione degli artisti all'idea della mostra è stata generosa ed entusiasta. Molti dei lavori già stampati o pubblicati come edizioni esprimono la gratitudine degli autori per il contributo della Fondazione alla loro realizzazione.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)