f



Teatro

If... Festival

Teatro Verdi, Milano

a cura di Giordano Sangiovanni

If... Festival. 5 compagnie, 4 internazionali, una italiana. Si segnalano in particolare Hotel de Rive di Figuren Theater Tubingen dedicato allo scrittore e scultore Alberto Giacometti e Trois vieilles della Compagnia Point Zero con un omaggio all'estetica di Jodorowsky.

Durante questa stagione 2012-2013 le compagnie ospiti di If... Festival saranno cinque (quattro internazionali e una italiana).

19 e 20 ottobre 2012
“BASTARD!”, Duda Paiva Company

8 e 9 febbraio 2013
“Trois Vielles” della compagnia belga Point Zĕro, prima nazionale

1 e 2 marzo 2013
“Hotel de Rive. Giacometti. I tempi orrizzontali” della compagnia tedesca Figuren Teather Tübingen – prima nazionale. Sono già stati al Verdi lo scorso anno con Avec des Ailes Immenses da Marquez.

17 e 18 maggio 2013
“Antigone” della compagnia olandese Ulrike Quade Company.

30 e 31 maggio 2013
“Sante Dita che fate fiorire bontà” di Luca Ronga – con Gigio Brunello e Gyula Molnar – prima milanese.

   

Fulcro del progetto artistico, a cura di Giordano Sangiovanni, si conferma If... Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura con nuovi e importanti appuntamenti di particolare “aurea visionaria”: Hotel de Rive di Figuren Theater Tubingen dedicato allo scrittore e scultore Alberto Giacometti, le Trois vieilles della Compagnia Belga Point Zero con un omaggio all’estetica dissacrante di Jodorowsky, BASTARD! del performer olandese Duda Paiva recentemente insignito del Premio Hystrio-Teatro a Corte quale miglior performer europeo, Antigone, uno straordinario affresco artistico che contamina diversi linguaggi espressivi con la regia di Ulrike Quade e un lavoro ispirato dai grandi personaggi shakespeariani come reinvenzione drammaturgica a partire dalla tradizione delle guarratelle, Sante dita che fate fiorire bontà di Gigio Brunello e Gyula Molnar con la guida di Luca Ronga.

Per la prima volta Incanti organizza una giornata di programmazione Off. In occasione dei duecento anni dalla pubblicazione della raccolta delle celebri fiabe dei Fratelli Grimm, quattro compagnie, selezionate per il progetto Cantiere, presenteranno dei micro-allestimenti ispirati alle fiabe rilette da affermati autori tedeschi e italiani per il progetto Grimmland, del Goethe-Institut. La giornata Cantiere è anche un concorso: una delle cinque performance sarà selezionata da una giuria e premiata il 21 Ottobre, all’interno del festival.

Un progetto in collaborazione con Goethe-Institut Turin e Il Dottor Bostik/Unoteatro, Is Mascareddas, Krapp’s Last Post, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, IF-OFF / Teatro del Buratto.

I racconti di Marcello Fois, Dacia Maraini, Ingo Schulze e Christiane Traber si possono leggere e ascoltare su www.goethe.de/grimmland.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)