f

Bella Italia

Ferrara

di Gigi Oliviero

www.lumafilm.it
scaricare da App Store / filmcards

 




Weekend  

Ferrara:
sole e pioggia

di Federica Fasciolo

Stare col naso all'insù. Per chissà quanto tempo. Non c'è solo un posto capace di fare questo effetto. Pensate se vi chiedessi di stilare un elenco: quanti luoghi avete visitato che sono riusciti a catturare completamente la vostra attenzione? Quanti ne avete visto nei documentari? Probabilmente molti, se vi state interessando a leggere anche questo articolo. Eppure, ogni volta che se ne incontra uno nuovo, la mente non pensa nemmeno per un istante che non valga la pena osservarlo, solo perché è l'ennesimo.

E Ferrara è proprio uno di questi luoghi. Di quella bellezza che non ci si stufa mai di trovare. Dove l'imponenza delle costruzioni e il loro inevitabile richiamo al passato riescono a incantare ancora.

Il castello rinascimentale, la cattedrale... la gente che ci abita e che ancora ne sembra entusiasta, nonostante l'abitudine. E che questo spettacolo lo vive, spesso, andando in bicicletta.

Nessuna macchina per il centro storico, infatti: solo le due ruote senza motore. Persino quando diluvia. E quella pioggia che può essere protagonista di racconti al passato poetici o divertenti, quando la si incontra nel presente, semplicemente bagna! Ricordo me e il mio gruppo: tutti col naso all'insù, inevitabilmente. Fino a quando questi nasi non vennero bagnati da gocce celestiali (pardon, i sinonimi di pioggia non sono poi così tanti) e ci trovammo quasi a correre sulla strada in cerca di riparo. E mentre eravamo impegnati in questa ricerca, gli abitanti della città erano invece tranquillissimi: con una mano reggevano il manubrio del loro veicolo ad attivazione muscolare (anche i sinonimi di bicicletta sono pochi), con l'altra l'ombrello. E sentivamo in sottofondo il suono dei campanelli... meraviglioso.

   

Un ottimo pranzo ci fece riprendere le forze. E poi di nuovo ad osservare, a girare tra i palazzi, a immaginare tutte le figure che popolavano il castello, la corte ducale affollata di uomini di arte e di cultura che hanno reso una città come questa, un'imperdibile meta.

Quindi, sole o pioggia non importa perché è sempre buono il ricordo che lascia questo posto. Ciò che importa è vedere la bellezza di Ferrara, che non stanca mai.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)