f

Pagine preziose

Festival delle generazioni

Maratona di scrittori

Il Festival delle Generazioni, nel suo fitto calendario di eventi, ha dedicato ampio spazio alla “Maratona di Scrittori”. Quattordici protagonisti tra giovani autori di opere prime e scrittori di consolidato prestigio si sono confrontati in sette diversi incontri i giorni 13 e 14 ottobre presso la Sala dei Duecento e la Sala d’Armi di Palazzo Vecchio.

La formula ha inteso mettere a confronto voci di generazioni diverse, puntando a una sintesi che, valorizzando i diversi punti di vista, sappia esprimere un dialogo autentico sui temi della cultura, senza indulgere al costume corrente che cerca la polemica a fini spettacolari.

UN TOCCO DI COMMEDIA

Ecco allora l’incontro tra due scrittori diversissimi accomunati però da un elemento forte: l’uso dell’ironia e la capacità di mettere in luce l’elemento comico della vita anche in situazioni che comiche non sono per niente.

   

Da una parte Gaetano Cappelli, narratore di lungo corso, tra i più importanti della generazione nata nei primi anni Cinquanta; dall’altra Alessia Gazzola, un’autrice dell’ultima generazione. Per entrambi il sorriso è un ingrediente fondamentale della narrazione e, si potrebbe dire, della vita stessa.

ROMA, ITALIA

La parola “paura” - che occupa purtroppo uno spazio crescente nell’immaginario collettivo – è spesso ritornata nell’incontro tra Giancarlo De Cataldo, scrittore molto amato dal grande pubblico anche cinematografico e televisivo, e la giovanissima sua collega Valentina D’Urbano.

La città di Roma, presa come sintesi della nostra temperatura sociale, fa da sfondo alle loro storie più recenti. Storie per molti versi “nere”, ma contraddistinte da quella qualità del romanzo di tensione che, indagando i lati più oscuri della società, finisce per metterne in luce le verità nascoste e le logiche segrete..

IL GRANDE CINEMA

Il 12, 13 e 14 ottobre, presso Le Murate Suc, due spettacoli ogni sera alle ore 19.00 e alle ore 21.00

   

Oltre i dibattiti, il Festival delle Generazioni ha realizzato una Sezione dedicata al Cinema.

L’iniziativa ha presentato sei film recenti, proiettati due per ogni sera, che hanno messo intelligentemente in evidenza l’attuale rapporto tra le generazioni.

I film programmati: Il primo uomo di Gianni Amelio, La notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Scialla di Franco Bruni, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, Terraferma di Emanuele Crialese, La kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.

IL VIDEOCLIP DI MAX PEZZALI GIRATO AL FESTIVAL DELLE GENERAZIONI

Resta ancora da segnalare ClipMusic, uno spazio ideato per analizzare, attraverso proiezioni, workshop ed eventi, il rinnovarsi della relazione tra musica e immagine nel linguaggio audiovisivo che è proprio del Videoclip. Max Pezzali ha realizzato durante i tre giorni del Festival a Firenze, il suo nuovo videoclip insieme ad un gruppo di giovani videomakers, diretti dal noto regista Lorenzo Vignolo. Il lavoro è stato infine proiettato presso la Sala d’Armi di Palazzo Vecchio; hanno partecipato all’evento: Luca De Gennaro (responsabile del dipartimento “Talent & Music” di MTV), il rapper Dargen D’Amico, e lo stesso Max Pezzali.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)