f

archeologia

Archeologia Ritrovata

IX edizione.

La manifestazione di carattere nazionale promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti 'minori', che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini.

L’iniziativa nasce nell’ambito dei Gruppi Archeologici d’Italia il cui impegno è quello di monitorare questi beni - considerati erroneamente “minori” - valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione.

L’augurio è che da questa edizione registri una maggiore presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale. Per questo, l’invito è rivolto ai direttori dei Gruppi in modo che una partecipazione più attiva possa contribuire, attraverso il volontariato culturale, a far ritrovare, preservare e valorizzare le testimonianze storiche del nostro passato.

      

“Sappiamo che il volontariato culturale ha potenzialità enormi in grado di ottenere qualsiasi risultato – affermano i responsabili dell’evento – dobbiamo solo credere in quel che facciamo, esserne orgogliosi e avere il coraggio di denunciare qualsiasi abuso e/o mancanze che si possano verificare.”

Le iniziative che maggiormente vengono proposte sono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città.

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgeranno ogni anno nel secondo fine settimana (sabato e domenica) del mese di ottobre.

www.gruppiarcheologici.org/attivita/archeologia_ritrovata/

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)